Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Contributi per missioni di studio e ricerca 2025

contributi_missioni_e_visite_culturali

Contributi per visite di ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali (SCADENZA: 15 luglio 2025)

L’Unità per il coordinamento degli Istituti italiani di cultura eroga contributi ad istanza di parte per:
1. il finanziamento delle spese di viaggio e soggiorno di ricercatori e ricercatrici, docenti, espertɜ, personalità della cultura, operatori e operatrici culturali italianɜ o stranierɜ residenti in Italia da almeno due anni invitatɜ all’estero da Istituzioni universitarie o culturali straniere;
2. contributi alle spese di viaggio e soggiorno di ricercatori e ricercatrici, docenti, espertɜ, personalità della cultura, operatori e operatrici culturali stranierɜ o italianɜ residenti all’estero invitatɜ dalle istituzioni universitarie e culturali italiane al fine di promuoverne le collaborazioni e i programmi di ricerca comuni.

DESTINATARI DEL CONTRIBUTO
Ricercatori e ricercatrici, docenti, espertɜ, personalità e operatori e operatrici culturali:
a) italianɜ e stranierɜ residenti in Italia da almeno due anni invitati presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca;
b) stranierɜ e italianɜ residenti all’estero invitati presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca;

possono richiedere al MAECI un contributo economico a copertura parziale delle spese di viaggio e soggiorno, erogato in forma forfettaria nella misura massima di 1.500 e 3.000 euro a seconda della destinazione e per un periodo massimo di 10 giorni di attività.
Non è prevista l’erogazione del contributo oltre il decimo giorno di permanenza. Ai fini del conteggio, sono da includere solo i giorni di effettivo svolgimento di attività culturali e/o di ricerca.

A quanto ammonta il contributo?
Il contributo consiste in un importo forfettario giornaliero onnicomprensivo, di cui 250 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni e 50 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno di permanenza all’estero o in Italia, per un valore di massimo 1.500 euro a missione.
Al fine di incentivare la cooperazione con aree strategiche ma geograficamente distanti, quali i Paesi dell’Asia, dell’Africa (esclusa l’area MENA) e delle Americhe, è previsto un contributo pari a 350 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni e 250 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno nella misura massima di 3.000 euro a beneficiario. L’Amministrazione si riserva di modificare la lista delle suddette aree.
Ai fini del conteggio, sono da includere solo i giorni di effettivo svolgimento di attività culturali e/o di ricerca.

Entro il tetto forfettario fissato, le missioni all’estero effettuate dai/dalle candidatɜ italianɜ possono prevedere attività da svolgersi in più Paesi. Si precisa che l’invito all’estero non può essere vincolato all’erogazione del contributo da parte del MAECI. Si precisa inoltre che non sono ammessi rimborsi per viaggi che non avvengano in classe economica.

Alla luce della disponibilità di fondi, l’Unità per il coordinamento degli Istituti italiani di cultura può decidere l’erogazione di contributi a favore di beneficiarɜ stranierɜ per un numero inferiore di giorni rispetto a quelli richiesti nella domanda. Si fa presente che l’assegnazione dei contributi avverrà, in ogni caso, fino ad esaurimento dei fondi disponibili sul capitolo.

PROCEDURE PER LA RICHIESTA E L’EROGAZIONE
Gli/le interessatɜ, sia italianɜ che stranierɜ, possono presentare istanza all’Istituto Italiano di Cultura competente per territorio (per il Portogallo l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona all’indirizzo e-mail iiclisbona@esteri.it) e all’Unità di Coordinamento per gli IIC (indirizzo e-mail dgdp.unic.cap2619@esteri.it).
Qualora non sia presente un Istituto Italiano di Cultura nel paese di riferimento, la domanda va inoltrata alla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio.

Si sottolinea che saranno accettate solo le richieste di contributo da parte di chi ha ricevuto un invito ufficiale da parte di un’istituzione universitaria o culturale, dando preferenza a inviti nell’ambito di Accordi e Programmi Esecutivi di Cooperazione Culturale bilaterale.

Per quanto riguarda i/le richiedenti italianɜ o residenti in Italia, l’invito deve provenire da un’istituzione universitaria o culturale straniera. Al contrario, per i/le richiedenti stranierɜ o italianɜ residenti all’estero, l’invito deve essere rilasciato da un’istituzione italiana.

I contributi destinati ai/alle beneficiarɜ stranierɜ saranno erogati con bonifico tramite la Sede estera che ha ricevuto la domanda sul conto bancario dell’interessato. I/le beneficiarɜ italianɜ, invece, riceveranno il contributo direttamente dal MAECI.

Le richieste vengono esaminate in ordine di arrivo, tenendo conto delle risorse disponibili.

ITER PER L’APPROVAZIONE DELLA DOMANDA
Il processo per l’approvazione della domanda inizia quando il candidato invia all’Istituto o Rappresentanza Diplomatico-Consolare competente e all’Unità la sua richiesta via e-mail, utilizzando questo modello.

La domanda deve essere corredata dalla documentazione richiesta:

1 Dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegato 1)
2 Lettera dell’istituzione universitaria o culturale italiana/straniera con cui si è stati invitati a soggiornare in Italia/Estero
3 Lettera di accettazione dell’invito da parte del candidato
4 Curriculum vitae
5 Copia di un documento di identità in corso di validità
6 Informativa sul trattamento dei dati personali firmata per accettazione (allegato 6)
7 Modulo contenente i dati anagrafici e le coordinate bancarie del beneficiario, da redigere e inviare esclusivamente in formato Word. Non saranno accettati documenti salvati in altri formati (allegato 7)

La Sede estera esamina la domanda e comunica all’Unità, entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione, il proprio parere favorevole o negativo. L’Unità, che potrà richiedere ulteriori informazioni o integrazioni alla Sede, esprimerà la decisione finale e sarà la Sede a comunicare al candidato l’esito.

Entro dieci giorni dal termine della missione, ai fini dell’erogazione del contributo, il candidato provvederà ad integrare la sua richiesta con i seguenti documenti da inviare alla Sede e all’Unità:

8 Titoli di viaggio, come biglietti aerei e carte di imbarco
9 Certificato di permanenza rilasciato dall’Ente ospitante
10 Relazione finale sull’attività svolta

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere valutate da parte delle Sedi alla luce dei seguenti criteri:
– curriculum del/della richiedente;
– possibili ricadute di medio e lungo termine della missione in termini di sviluppo di progetti culturali o scientifici e partenariati fra istituzioni italiane e straniere;
– prestigio delle istituzioni culturali coinvolte;
– principio di rotazione fra i/le beneficiarɜ dei contributi.

Nel valutare le domande ricevute, la DGDP adotterà anche i seguenti ulteriori criteri:
– conformità della missione alle priorità geografiche e tematiche individuate dalla Direzione Generale;
– esistenza di un programma esecutivo di cooperazione culturale in vigore fra l’Italia e il Paese straniero di riferimento.

SCADENZE
Le domande dovranno pervenire via mail a questo Istituto entro e non oltre il 15 luglio 2025.

Il contributo è ammissibile per tutte le attività che decorrono dal 1° gennaio al 15 novembre 2025. Si segnala che non sarà possibile prevedere l’erogazione di contributi per missioni che avranno luogo oltre tale data.