Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lingua e Cultura

Ogni anno mezzo milione di studenti e studentesse frequenta corsi di lingua italiana fuori dall’Italia, rendendola la quarta lingua straniera più studiata al mondo. Perché?

L’Italiano è una lingua di cultura. Conoscerlo significa avere accesso a un patrimonio letterario di fondamentale importanza per la storia globale, conquistando la possibilità di comprendere una tradizione che va da Dante a Galileo, dalla Commedia dell’arte al cinema contemporaneo, dall’opera al design.

Ma è anche una lingua di studio e lavoro: sono molti gli studenti e le studentesse che ogni anno decidono di frequentare i nostri luoghi del Sapere, così come i manager, le scienziate, gli investitori, le lavoratrici di ogni campo che entrano in contatto con il mondo industriale, artigianale e dei servizi italiano.

Parlando Italiano la visita alle sue bellezze e alla sua gente diventa un autentico piacere, aprendo le porte ad una più profonda comprensione delle città d’arte, delle meraviglie naturali e della straordinaria ricchezza polifonica che caratterizza la Penisola. Dal latino (usato poeticamente fino all’epoca contemporanea) ai cosiddetti “dialetti”, lingue di comunicazione, ma portatrici di una millenaria storia letteraria. Senza dimenticare tutte le altre lingue nazionali che hanno affiancato quella comune e nazionale – dal greco, all’albanese, al catalano, al francese, al tedesco – e che, parlate in varie parti del territorio italiano, contribuiscono alla incantevole, complessa, varietà della sua cultura.

… e perché impararlo all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona?

1. Studiare l’italiano presso l’IIC di Lisbona vuol dire imparare una lingua grazie ad una vasta offerta di corsi articolati in base ai sei livelli di competenza previsti dal Quadro comune Europeo di riferimento delle lingue (QCER);

2. Sono previsti Corsi di Perfezionamento: Club di Lettura, Conversazione, Corsi per bambinə italianə e Corsi di Lingua e Civiltà, un approfondimento della lingua e della cultura italiana per chi ha già concluso il livello C2 di lingua. Sono altresì organizzati Corsi Tematici: Storia dell’Arte, Storia dell’Opera, Storia del Cinema, Storia della Lingua, Letteratura Italiana;

3. L’IIC di Lisbona è l’unica istituzione in Portogallo ad organizzare gli esami relativi al rilascio del diploma dell’Università di Perugia (CELI), attestante la conoscenza della lingua italiana come lingua straniera;

4. Le lezioni sono impartite da docenti madrelingua professionalmente qualificati;

5. La segreteria dell’Istituto rilascia diplomi di frequenza e di livello intermedio, superiore e di traduzione;

6. Gli studenti e le studentesse entrano in contatto con un ambiente dinamico e culturalmente stimolante, ricevendo informazioni ed inviti relativi agli eventi culturali organizzati dall’Istituto.