Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

UN MIRABILE INFERNO. Dante illustrato da Amos Nattini

“UN MIRABILE INFERNO. Dante illustrato da Amos Nattini”, mostra di tavole illustrate dell’Inferno della Divina Commedia, promossa dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, dall’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Nacional de Portugal.

Ricerca e testi a cura di:
Domenico Iuorio e Isabella Proia

Conferenza di Chiusura

> 16/9, ore 16.00, presso la Sala de Referência della Biblioteca Nazionale del Portogallo (Campo Grande 83 – Lisboa)
Presentazione, intervista e visita guidata a cura della dott.ssa Isabella Proia (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, DGDP – Unità di analisi, programmazione, statistica e documentazione storica)
Modera il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, dott. Stefano Scaramuzzino

Isabella Proia ci racconterà le fasi della scoperta, restauro e valorizzazione delle cromolitografie rinvenute all’interno del Ministero degli Esteri, illustrando i risultati delle ricerche che hanno condotto all’identificazione del contesto storico di realizzazione. In dialogo con il direttore Stefano Scaramuzzino sarà approfondito il ruolo dei fondi, biblioteche e archivi nella (ri)scoperta del passato e portato l’esempio del patrimonio della Farnesina.
Seguirà una visita guidata alle opere in mostra, attraverso la viva voce di chi ha condotto le ricerche, nell’ultimo giorno in cui sarà possibile ammirarle entro la prestigiosa cornice della Biblioteca Nazionale del Portogallo.

Porto de honra a seguire

Ingresso gratuito, evento in italiano con traduzione consecutiva in portoghese

La mostra

Le opere in mostra, i primi 17 canti dell’Inferno, fanno parte dell’edizione monumentale della Divina Commedia dantesca, illustrata dal pittore genovese Amos Nattini (1892-1985) e provengono da un particolare esemplare del libro, probabilmente la prova di stampa di uno dei mille esemplari numerati, inaspettatamente ritrovato nei fondi della Biblioteca Farnesina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La ricerca sull’esemplare ha chiarito che questo fu donato dal pittore stesso nel 1927 all’allora Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri Dino Grandi.

Il restauro del volume e delle illustrazioni è stato possibile grazie al lavoro dell’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro (Icpal) e fa parte del patrimonio della Biblioteca della Farnesina. In occasione del restauro dell’opera è stato realizzato un video di 4′ disponibile qui di seguito:

 

Amos Nattini dedicò molti anni della sua vita artistica all’illustrazione della Divina Commedia. Sebbene immaginata già nel 1915, l’opera cominciò a prendere forma solo a partire dal 1919. Le tavole realizzate ad acquerello (solo per l’imagine del primo Canto del Purgatorio fu sperimentata la tecnica ad olio) vennero esposte in varie occasioni, con grande successo iniziale, nei più importanti centri italiani ed europei, fino al 1939, anno della realizzazione dell’illustrazione del XXXIII Canto del Paradiso.

Visitabile fino al 16 settembre 2022, dal lunedì al venerdì, 9.30 – 17.30, sabato chiusa

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Biblioteca Nacional de Portugal