Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Le marionette della Compagnia Carlo Colla & Figli al Festival di Almada

La tempesta – i potenti

Spettacolo di marionette “La Tempesta” di William Shakespeare nella versione tradotta da Eduardo De Filippo con la Compagnia Carlo Colla & Figli, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e dal Festival di Teatro di Almada, nell’ambito della 41ª edizione del Festival di Teatro di Almada.

Sabato, 6 luglio 2024, ore 15.00
Domenica, 7 luglio 2024, ore 15.00 e 21.30

Auditório Fernando Lopes-Graça
Forum Cultural Romeu Correia
Praça da Liberdade – Almada

Per info e acquisto biglietti >>>

Con le voci di 𝐄𝐝𝐮𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐃𝐞 𝐅𝐢𝐥𝐢𝐩𝐩𝐨, 𝐈𝐦𝐦𝐚 𝐏𝐢𝐫𝐨 (Miranda), 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐌𝐮𝐫𝐫𝐨 (parti cantate) e con la musica originale di 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐒𝐢𝐧𝐚𝐠𝐫𝐚.

Regia Eugenio Monti Colla
Produzione ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI – Milano, Comune di Milano – Teatro Convenzionato
Scene Maurizio Dotti, Franco Citterio
Costumi Eugenio Monti Colla, Maurizio Dotti, realizzati dalla sartoria dell’Associazione Grupporiani
Marionettisti Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Carlo Decio, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Michela Mantegazza, Pietro Monti, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette

Lingua: Napoletano (sottotitolato in portoghese)
Durata: 1h50m
Età: M12

Nata nel 1985 – da una proposta di Franco Quadri, allora direttore del Settore Teatro della Biennale di Venezia – l’idea di realizzare la messinscena de “La tempesta” di Shakespeare, nella traduzione pensata da Eduardo De Filippo per il teatro delle marionette, apparve alla Compagnia Carlo Colla & Figli immediatamente affascinante, sia per il valore del testo sia per l’incanto della personalità del traduttore. Quello spettacolo torna in scena nel 40° anniversario della scomparsa di Eduardo, a riproporre tutta la forza poetica di un lavoro che, attraverso la ricchezza del linguaggio napoletano, valorizza la dimensione “popolare” del teatro shakespeariano. Una grande avventura, un mondo di colori, di suoni, di allegorie e di simbologie rivive nell’incantesimo perenne in cui si consuma l’azione scenica.

Giovanbattista Colla era un ricco commerciante che, alla fine del Settecento, aveva adibito per divertimento una delle sale del palazzo a teatro di marionette. Un rovescio di fortuna, legato alle vicende politiche del tempo, costrinse i Colla a lasciare Milano agli inizi dell’Ottocento, e gli spettacoli di marionette divennero l’attività principale della famiglia.
Nel 1861, alla morte del fondatore, i figli Antonio, Carlo e Giovanni diedero vita a tre diverse compagnie. Nasce così la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli.  Nel 1889 il sedicenne Carlo II, maggiore dei figli maschi, sostituì il padre negli impegni relativi all’attività marionettistica, affiancato dai fratelli Rosina, Giovanni e Michele. Dal loro lavoro nacquero spettacoli di grande presa sul pubblico.
Il successo fu immediato e gli spostamenti della Compagnia incominciarono a comprendere anche grossi centri. Nel 1906 la Compagnia approda al Teatro Gerolamo di Milano, prestigiosa sede costruita per le marionette nel 1868. Al Gerolamo la Compagnia ritornerà nel 1911, anno in cui i Colla diventeranno Teatro stabile delle marionette (l’unico in Milano, dopo il Teatro alla Scala) assumendo anche la gestione della sala.
Costretti a lasciare la sede del Gerolamo minacciato dalle ristrutturazioni urbanistiche nel 1957, i Colla restano inattivi per alcuni anni. Riprendono in proprio l’attività marionettistica nel 1965 continuando la tradizione sotto la guida di Eugenio Monti Colla, ultimo marionettista della famiglia fra quelli che agirono al Teatro Gerolamo, che è stato Direttore Artistico della Compagnia fino alla sua scomparsa nel 2017.
La Piccola Scala, il Festival di Spoleto e i numerosi Festival e Teatri Internazionali (Berlino, Parigi, Mosca, Madrid, Sydney, New York e Charleston fra i più famosi) hanno ospitato la Carlo Colla & Figli, i cui successi ininterrotti sono testimonianza delle tradizioni teatrali milanesi.
Fra gli spettacoli più importanti degli ultimi anni: “Macbeth” (coprodotto con lo Shakespeare Theater di Chicago), “Filemone e Bauci” di Haydn, vincitore del premio “Franco Abbiati” della Critica Musicale Italiana, “Rinaldo” e “Giustino” di Haendel con l’orchestra barocca Lautten Compagney di Berlino, “La bella addormentata nel bosco” al Royal Opera Muscat e Expo Dubai.
L’Associazione Grupporiani, dal 1984, cura e gestisce l’attività della Carlo Colla & Figli e ne produce e distribuisce gli spettacoli in tutto il mondo.
Gli spettacoli a Milano hanno sede all’Atelier Carlo Colla & Figli, al Teatro Gerolamo e al Piccolo Teatro di Milano con cui, dal 2000, grazie al Direttore Sergio Escobar, esiste una collaborazione caratterizzata da una confluenza di intenti e di amicizia.
Dopo la scomparsa di Eugenio Monti Colla, la Direzione Artistica della Compagnia è stata affidata allo scenografo e scultore Franco Citterio.
Nel 2021, anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la Carlo Colla & Figli partecipa alle iniziative con un progetto che comprende: un film “Dante delle marionette”, presente sul portale Italiana del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la terza edizione della rassegna di Teatro di Figura “Dante in baracca”, un evento performativo sempre dal titolo “Dante delle marionette” e lo spettacolo “Una Divina Commedia”, andato in scena al Piccolo Teatro Grassi a giugno 2021.
Sempre nel 2021 si apre, in modalità streaming, il MUTEF | Museo del Teatro di Figura (di cui fanno parte i laboratori artigianali della Carlo Colla & Figli) con una mostra, “Le figure di Dante”. L’esperienza prosegue poi, nel 2022, con la mostra “Aida e i popoli di legno”, allestita per celebrare i 150 anni della prima messa in scena italiana di Aida al Teatro alla Scala di Milano.

©Archivio Grupporiani

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura, Festival di Teatro di Almada