Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

UM OLHAR SOBRE ARROIOS di Valentina Vannicola

VV_03

“Um olhar sobre Arroios” (Uno sguardo su Arroios) racconta la genesi del nuovo lavoro fotografico di Valentina Vannicola, realizzato a Lisbona nel quartiere di Arroios, prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona in collaborazione con il Festival TODOS.

Il progetto nasce dall’invito rivolto a Valentina Vannicola da parte dell’IIC Lisbona e del Festival a riflettere sul quartiere di Arroios, uno dei territori più complessi e vitali della capitale portoghese. Un luogo stratificato, dove si intrecciano storie individuali e collettive, culture lontane e quotidiane vicinanze, attraversato da continue trasformazioni urbanistiche e sociali che lo rendono un riflesso dinamico del mondo contemporaneo.

Valentina Vannicola, nata a Roma nel 1982 e laureata con una tesi in Filmologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, conduce una ricerca incentrata sul rapporto tra letteratura e fotografia e, più in generale, sulla capacità di quest’ultima di dare forma a storie. La sua pratica artistica è riconducibile al genere della staged photography.