I corsi di italiano e portoghese dell’IIC Lisbona sono articolati in sei livelli di competenza in conformità al Quadro comune Europeo di riferimento delle lingue (QCER): A1, A2, B1, B2, C1 e C2.
I livelli A1, A2 e B1 hanno una durata di 60 ore, mentre i livelli B2, C1 e C2 una durata di 120 ore , divisi in due sottolivelli di 60 ore ciascuno. Pertanto per terminare i 6 livelli sono necessarie complessivamente 540 ore di lezione.
Alla fine di ogni livello è previsto un esame per l’accesso al livello seguente; per accedervi è obbligatoria la frequenza minima del 60% delle lezioni. L’uso dell’intelligenza artificiale non è consentito nel corso dell’esame finale ed è causa di invalidità della prova, secondo il giudizio insindacabile del/della docente.
È possibile scegliere tra:
– Moduli di 60 ore (M60): prevedono 4 ore di lezione suddivise in due giorni a settimana, e consentono di concludere le 60 ore previste per ciascun livello o sottolivello in un unico quadrimestre. I giorni non sono mai consecutivi;
– Moduli di 60 ore estivi intensivi (M60I): prevedono 3 ore di lezione al giorno, ogni giorno per quattro settimane, e consentono di concludere le 60 ore previste per ciascun livello o sottolivello in un mese;
– Moduli di 30 ore (M30): prevedono 2 ore di lezione, una volta a settimana; sono necessari due M30 per concludere le 60 ore previste per i livelli A1, A2 e B1; sono invece necessari quattro M30 per concludere le 120 ore previste per i livelli B2, C1 e C2. Anche il corso PratichiAmo l’Italiano è erogato in tale modalità;
– Moduli di 10 o 20 ore (M10 o M20): prevedono 2 ore di lezione a settimana, una volta a settimana per un 5 o 10 settimane; questa modalità è prevista unicamente per i Corsi tematici.
I corsi saranno erogati nei formati:
- on-line; in questo caso il numero massimo di studenti e studentesse per ogni corso è di 10 persone, il numero minimo per l’apertura di un corso è di 5 persone;
- presenziale; il numero massimo di studenti e studentesse per ogni corso è di 14 persone per il corso di livello A1 e per il corso PratichiAmo l’Italiano; è di 12 persone per tutti gli altri; non presenta limiti per i Corsi tematici. Il numero minimo di iscrizioni è di 5 persone; 4 persone per i tematici.
Coloro che intendono iscriversi ad un corso per un livello superiore all’A1 (M60) o all’A1.1 (M30) devono sostenere un test di livello, gratuito in caso di nuova iscrizione, al costo di 20,00 € negli altri casi.
Il test di livello per i corsi di italiano consiste di una parte scritta effettuabile autonomamente on-line e di una parte orale in videoconferenza con un/a docente; per i corsi di portoghese consiste di una parte orale on-line con un/a docente. Per ogni informazione al riguardo è possibile scrivere a secretaria.iiclisbona@esteri.it con massimo una settimana di anticipo rispetto alla chiusura delle iscrizioni.
![]()
1. Sono possibili modifiche unilaterali dei corsi da parte dell’Istituto? Sì, ma solo in casi eccezionali. L’Istituto si riserva infatti il diritto di annullare/modificare orari e corsi prima del loro inizio, e di alterare il/la docente durante il corso, garantendo sempre la continuità del programma didattico.
2. In che casi è possibile la restituzione dell’importo versato per l’iscrizione? Il rimborso è possibile solo in caso di annullamento di un corso o di modifica di orario da parte dell’Istituto Italiano de Cultura che sia incompatibile con la disponibilità dell’iscrittə.
3. Non voglio o non posso più frequentare il corso al quale mi sono iscritto: può essermi restituito l’importo versato? No, ma, se viene comunicata la situazione all’indirizzo secretaria.iiclisbona@esteri.it entro i primi 10 giorni dall’inizio del corso, l’iscrizione può essere rinnovata per un corso del quadrimestre successivo. Tale operazione è possibile per una volta sola.



