Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Spettacolo “La foto del Carabiniere” di e con Claudio Boccaccini

Lafotodelcarabiniere_boutique

Spettacolo “La foto del Carabiniere(la storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre), scritto, diretto e interpretato da Claudio Boccaccini, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.

In italiano con sottotitoli in portoghese. Durata: 100 min.

26 e 27 febbraio 2025, ore 20.00
Boutique da Cultura
Av. do Colégio Militar, 1500-187 – Lisbona

Biglietti acquistabili tramite la piattaforma BOL o presso la biglietteria della Boutique da Cultura

Nell’estate del 1960 Claudio Boccaccini, all’epoca bambino, scopre che il papà Tarquinio conservava gelosamente, e ai suoi occhi misteriosamente, la foto di un giovane in uniforme nella sua patente di guida. Il piccolo ne chiede al padre la ragione e, dopo molte insistenze, riesce a farsi raccontare la storia del giovane carabiniere, Salvo D’Acquisto, della loro amicizia e del suo eroico sacrificio che, nel 1943, salvò la vita di Tarquinio e di altri 21 uomini innocenti.
La struttura narrativa ripercorre gli anni di un’Italia ingenua e spensierata, fruga tra i ricordi di una tipica famiglia romana, quella dell’autore, e attraverso una serie di istantanee di “come eravamo” compone un quadro ricco di emozioni, di nostalgia e di aneddoti esilaranti.
La forza evocativa del testo è quella dirompente di una storia “vera” lasciata in eredità da un padre e trasformata dal figlio in uno spettacolo teatrale nel quale si ride e ci si commuove con la stessa intensità.

Claudio Boccaccini si forma a Roma presso l’accademia Sharoff e inizia l’attività in teatro come attore. Il suo interesse si focalizza ben presto sulla regia, che approfondisce attraverso percorsi formativi come allievo di Josef Svoboda e Nikita Mikhalkov e iniziando a collaborare in veste di aiuto con grandi registi come Giancarlo Sepe e Marcel Marceau.
Firma la sua prima regia a metà degli anni ottanta, e da allora ha al suo attivo oltre 150 spettacoli. Ha diretto i migliori attori italiani e i suoi spettacoli sono rappresentati nei più importanti circuiti teatrali nazionali.
Nel 1987 fonda la scuola di teatro “La stazione” che tutt’ora dirige. Nello stesso anno ha ideato e realizzato il festival teatrale “Tuttinscena”, vetrina dedicata alle compagnie emergenti, che ha al suo attivo 32 edizioni.
Con Gremese ha pubblicato il saggio “La regia teatrale – dalla pagina alla scena”, accreditato presso la Bibliotheque National de France, e con La mongolfiera “La foto del carabiniere”, testo teatrale di cui è anche interprete, in scena dal 2013.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura