Nell’ambito di FOLIO 2016, Festival Internazionale Letterario di Óbidos, proiezione del lungometraggio Nero, alla presenza del regista Antonio Lucifero, una collaborazione tra il Festival FOLIO e l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.
Durata: 90 min. Lingua: IT. Sottotitoli: ING.
Ispirato all’Amleto di William Shakespeare, è stato selezionato al FIPATEL di Biarritz, al FAMAFEST, Bellaria Film Festival, Festival du film de Strasbourg, Festival Internacional de Granada ed è stato inserito nel Morandini, Dizionario Zanichelli dei film del 2006 tra i migliori film del 2004.
Antonio Lucifero (Roma, 1968) è regista e compositore. Frequenta un corso discrittura per il cinema diretto da Ugo Pirro e Luci Battistrada presso il Leuto. È assistente alla regia di Giancarlo Corbelli in diverse opere e spettacoli teatrali tra cui La vedova scaltra, Il matrimonio segreto, Simon Boccanegra, Rigoletto. È regista dell’Opera La Boheme, prodotta dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, di Norma, del balletto Fontane, degli spettacoli: La gelosia è quello che è, Palazzo di ghiaccio, I sette peccati capitali, Robert, L’uomo dal fiore in bocca e molti altri. Di molti di questi spettacoli ha composto le musiche originali. Ha curato la regia di video clip e ha realizzato diverse video installazioni. Tra i suoi video ci sono documentari come Futurismo per RAISATART, Santa Maradona: anatomia di un successo, Zia Sé e Una storia. È docente di post produzione digitale.
http://www.luxfero.it/