Proiezione del documentario “Meraviglie – La penisola dei tesori: I sassi di Matera” di GABRIELE CIPOLLITI, commentato da ALBERTO ANGELA, nell’ambito delle manifestazioni in programma per “Matera 2019 Capitale Europea della Cultura” e in occasione della Mostra fotografica “Matera Cityscape. La città rivelata” dell’architetto e fotografo Nico Colucci, visitabile fino al 6 luglio 2019 presso l’Istituto Italiano di Cultura.
Ingresso libero fino al completamento della sala. Il documentario è proiettato in lingua italiana.
I Sassi di Matera, dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, sono i protagonisti della terza puntata di “Meraviglie, la penisola dei tesori”, il programma condotto da Alberto Angela e trasmesso in prima serata da RAI UNO.
Camminando tra i Sassi, muovendosi tra chiese rupestri e case scavate nel tufo, Alberto Angela farà ascoltare la storia di un riscatto: da vergogna dItalia, com’era stata definita negli anni Cinquanta, oggi Matera è diventata una meta turistica molto frequentata. Ogni visitatore ne rimane sorpreso. Non a caso la città, da Pasolini a Mel Gibson, è un set cinematografico perfetto e Sergio Castellitto racconterà la indimenticabile emozione provata al primo contatto con Matera. Infine si arriverà a quasi tremila metri di altezza, sulle Dolomiti, per ammirare un paesaggio di incomparabile bellezza. Non un sito vergine, ma strettamente legato all’uomo che in queste valli è stato presente fin dall’età del bronzo. Alberto Angela racconterà la formazione di questa catena montuosa e le sue particolarità. Tra di esse il legno degli abeti rossi di Paneveggio usato per costruire violini e strumenti musicali. Il perché ce lo illustrerà il celebre violinista Uto Ughi attraverso due preziosi violini antichi creati con il legno proveniente da Paneveggio: uno Stradivari e un Guarneri del Gesù.