Presentazione del libro PLEASURE ACTIVISM. LA POLITICA DELLO STARE BENE di adrienne maree brown, organizzato dalla libreria PIENA – LIBRI PERSONE VISIONI e dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.
Alla presenza della traduttrice Alesa Herero, in dialogo con Francesca De Rosa
Il secondo incontro del ciclo TESTO A FRONTE // leggere in traduzione #2 è dedicato a un libro dirompente, che indaga i vari ambiti della cura di sé e difende lo stare bene come parte integrante della nostra esistenza. Adrienne maree brown, attraverso le parole di pensatrici sue predecessore, ci ricorda come la politica e il piacere sono due percorsi che devono coincidere. Stare bene, gioire, godere sono parole fondative del discorso politico, e questo manuale le riporta al centro.
PLEASURE ACTIVISM La politica dello stare bene di adrienne maree brown, pubblicato da Nero editions nel 2022
Traduzione di Alesa Herero e Marie Moïse
“Per cambiare il mondo abbiamo bisogno di godere, risvegliare desideri, smetterla di accontentarci di una vita a malapena soddisfacente… In due parole: stare bene. È questa la strategia che adrienne maree brown affronta in Pleasure Activism, per distruggere il falso mito secondo il quale l’impegno politico è un compito triste, sfiancante e faticoso. In questa sorta di vero e proprio manuale di anti-mindfulness, brown si accompagna alle riflessioni di pensatrici come Audre Lorde, Toni Cade Bambara, Joan Morgan e Ingrid LaFleur, per attingere alla tradizione del Femminismo Nero e dispiegare una varietà di argomenti – lavoro sessuale, genere, trauma, politiche del corpo, scrittura, sex toys – capaci di dare forma a una nuova narrazione della politica come strumento di piacere, e del piacere come dimensione fondamentale dell’esistenza. E in questo modo, coltivare il binomio gioia & rivoluzione come principio guida delle nostre vite di tutti i giorni.”
adrienne maree brown è scrittrice, doula, femminista e attivista per la liberazione Nera. Il suo lavoro di scrittura ruota attorno all’opera di Octavia Butler e Ursula K. Le Guin. È autrice di Emergent Strategy (AK Press 2017) e ha co-curato il volume Octavia’s Brood. Science Fiction Stories from Social Justice Movements (AK Press 2015). Originaria di Detroit, oggi vive a Durham, NC.
ALESA HERERO è un essere umano Nero Africano nato a Roma, figlia di genitori Africani, madre di una figlia illuminata. Rifiutando l’idea occidentale che noi siamo il lavoro che facciamo e credendo nella costante trasformazione dell’essere umano, si considera un essere umano che si esprime come scrittore, poeta, cantante, pensatore. E come praticante, perché l’essere chi è e chi sarà, richiede una una devota e coerente pratica. Ha scritto Eppure c’era odore di pioggia, parte dell’antologia Future. Il domani narrato dalle voci di oggi (2019). Nel 2020 ha debuttato con la sua prima performance da solista Headless & Neckless. Ha tradotto, insieme a Marie Moïse, Pleasure Activism. La politica dello stare bene di adrienne maree brown, pubblicato nel 2022 da Nero editions.
FRANCESCA DE ROSA, docente e ricercatrice presso l’università L’Orientale di Napoli, si occupa di studi culturali e visuali sulle costruzioni dell’alterità nel contesto lusofono, studi linguistici e letterari post-coloniali in lingua portoghese in una prospettiva decoloniale. I suoi interessi si muovono tra femminismo, studi su razza, bianchezza e diaspora.
INGRESSO LIBERO. Posti limitati, prenotazione consigliata alla mail ciao@pienalibreria.com oppure al tel. 218130755
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-presentazione-del-libro-pleasure-activism-471683817997