PICCOLINI. Attività per bambini con la Prof.ssa Elisabetta Maino.
Un’iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, in collaborazione con la Festa del Cinema Italiano in Portogallo.
LA PIMPA 3-6 anni Sabato, 13 aprile, dalle 11.00 alle 12.20 Sabato, 20 aprile, dalle 11.00 alle 12.20 GERONIMO STILTON 7-10 anni Domenica, 14 aprile, dalle 11.00 alle 12.20 Domenica, 21 aprile, dalle 11.00 alle 12.20 Sala Multiusos (Sala 2), Cinema São Jorge, Av. da Liberdade, 175 – Lisboa INGRESSO LIBERO. Prenotazione obbligatoria alla mail: reservas@festadocinemaitaliano.com |
PICCOLINI
Una cagnolina che parla e un topo che scrive: ma sarà vero?
Ma certo, sono la Pimpa e Geronimo Stilton, i due personaggi che quest’anno accompagneranno i bambini alla Festa del Cinema. Vieni a conoscerli!
La Pimpa, la cagnolina bianca e rossa nata nel 1975 dalle mani di Altan, insegnerà ai più piccoli i colori, il nome degli animali. Con lei giocheremo e ci divertiremo.
Geronimo Stilton, il topo giornalista, guiderà i più grandi a dare forma ai nomi, a far parlare gli oggetti e le immagini, a inventare parole per costruire una storia stratopica!
Non perdere questa occasione, ti aspettiamo!
Elisabetta Maino (Milano, 1967), Vive e lavora a Lisbona come architetta e come insegnante di lingua e cultura italiana e di storia dell’arte italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e il Centro di lingue della Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona.
Ha tenuto diversi interventi presso il Dipartimento di Linguistica della FLUL su argomenti relazionati con la cultura italiana e l’insegnamento della storia dell’arte come strumento per apprendere una lingua.
Ha partecipato a congressi internazionali sugli studi di genere con interventi ed articoli su donne che, con tenacia, amore e passione, hanno dedicato la loro vita alla scrittura e alle arti.
Nel 2020 ha tradotto in portoghese il libro Avrò cura di te, di Maria Loretta Giraldo, pubblicato da Adelaide Books e nel 2023, con Sofia Ferreira de Andrade, L’Architettrice, di Melania G. Mazzucco, pubblicato da Book Cover.