Incontro con lo scrittore ALESSIO FORGIONE, organizzato dalla libreria PIENA – LIBRI PERSONE VISIONI e dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.
L’autore Alessio Forgione dialogherà con Livia Apa avendo come filo rosso Napoli e i suoi romanzi Napoli mon amour (NNE, Milano, 2018), Giovanissimi (NNE, Milano, 2020) e Il nostro meglio (La Nave di Teseo, Milano, 2021).
Alessio Forgione è nato a Napoli nel 1986. Scrive perché ama leggere e ama leggere perché crede che una sola vita non sia abbastanza. Il suo romanzo d’esordio “Napoli, mon amour” (2018) ha vinto il premio Giuseppe Berto 2019, il Premio Intersezioni Italia-Russia 2019, il Prix Méditerranée Étranger 2021, è tradotto in russo e francese, e in corso di traduzione in Grecia. “Giovanissimi” (2020) è stato selezionato nella dozzina del Premio Strega 2020 ed è in corso di traduzione in Francia.
Il suo ultimo romanzo è stato proposto al Premio Strega 2022 da Wanda Marasco con queste parole: “Il nostro meglio è un romanzo ipnotico. La scrittura di Alessio Forgione, con la forza della verità e della poesia, inchioda a una dolorosa realtà in atto”.
Livia Apa, africanista di formazione, si occupa di studi letterari e culturali dei paesi di lingua ufficiale portoghese. È membro della redazione della rivista “Gli Asini” di Roma. Tra la vasta produzione di saggistica e traduzioni, il suo lavoro più recente è Contemporary Lusophone African Film, con Paulo De Madeiros, per i tipi di Routeledge.
INGRESSO LIBERO. Posti limitati, prenotazione consigliata alla mail ciao@pienalibreria.com oppure al tel. 218130755