Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IDD – Italian Design Day – VI Edizione

L’Italian Design Day 2022 è promosso e organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Lisbona, in collaborazione con l’ESAD, Escola Superior de Artes e Design de Matosinhos e l’Istituto Italiano di Cultura die Lisbona, insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura, grazie al contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea nell’ambito delle iniziative beIT e Vivere all’Italiana.

Giulio Vinaccia è l’ambasciatore del Design Italiano in Portogallo

Il meglio del design italiano protagonista in 100 Paesi con il tema “Ri-Generazione – Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile”, che evidenzia una delle sfide attuali che il design si trova ad affrontare: promuovere una transizione degli stili di vita che unisca funzionalità e benessere con sostenibilità e impatto ambientale, ri-generando, – nelle idee e nella pratica – gli oggetti e gli spazi. Riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti è oggi un’esigenza parallela allo sviluppo di quelli nuovi: per raggiungere questo obiettivo saranno sempre più essenziali il dialogo e la collaborazione tra designer e chi, qualunque sia il suo ruolo nel mondo del lavoro e nella società – dalle aziende produttrici ai centri di ricerca e sviluppo tecnologico – possa portare avanti un progetto e favorirne la realizzazione. L’obiettivo è concepire nuovi prodotti e nuovi processi in base a tecnologie sostenibili fondate sul concetto di economia circolare.

In Portogallo il designer invitato è Giulio Vinaccia, uno dei più attenti esperti in progetti orientati al “social design”. È consulente senior per l’UNIDO e altre agenzie ONU e per diversi governi nazionali. Dal 2014, è il direttore artistico del progetto Mediterraneo Creativo, fondato dall’UE e dal governo italiano per sostenere lo sviluppo delle industrie creative nei paesi MENA. È stato insignito di diversi premi tra cui il World Green Design Contribution Award (2015) e il Compasso d’Oro (2016). Nela sua carriera ventennale ha collaborato con i più importanti marchi italiani come Brembo, Ferrari Spa, Piaggio Spa, Momo Design, Ducati, Aprilia, Gilera, Moschino e Borsalino. Ha collaborazioni in corso in oltre 20 Paesi, tra cui il Portogallo, dove dal prossimo anno accademico coordinerà il corso di master in Design For Social Impact dell’ESAD Matosinhos insieme a Maria Milano e Lucio Magri.

Giulio Vinaccia condividerà il suo progetto con il pubblico portoghese con due iniziative:

– 23 marzo, 9.30 – 13.30
Casa do Design de Matosinhos

Workshop “Ri-Generazione: design per un futuro sostenibile” per gli studenti dell’ESAD e per il pubblico in generale

Il workshop abordará l’uso razionale delle materie prime e il riciclaggio, nell’ambito di un progetto di design sociale gestito dal designer e consulente Giulio Vinaccia (World Green Design Award; Compasso d’Oro), con il sostegno delle coach Paula Sousa (Munna; Ginger & Jagger) e Patrícia Soares da Costa (Marquinista.pt).

– 23 marzo, 17.00 – 18.00
Salão Nobre da Câmara Municipal de Matosinhos

Conferenza aperta al pubblico con il titolo “Design per l’impatto sociale. Il caso italiano”

La conferenza di Giulio Vinaccia, con introduzione dell’Ambasciatore d’Italia Carlo Formosa, sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ambasciata d’Italia https://www.facebook.com/ItalyinPortugal

Hanno collaborato per l’organizzazione generale e la comunicazione Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, ADI Associazione per il Disegno Industriale, ITA ICE Italian Trade Agency, Triennale di Milano, Salone del Mobile Milano, FederlegnoArredo, Altagamma.

  • Organizzato da: Ambasciata d'Italia
  • In collaborazione con: Esad, Istituto Italiano di Cultura