Esposizione “Bianco di Stanchezza” dell’artista italiano ANTONIO PRIVITERA, finalista del Premio Discovery Awards 2019, nell’ambito della 29ª edizione degli Encontros da Imagem – Festival Internazionale di Fotografia e Arti Visive, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura.
“Bianco di Stanchezza” è un progetto a lungo termine incentrato sull’identità atemporale di una città difficile. Spingendosi oltre i confini del documentario, si cimenta con una nuova indagine estetica: né concettuale né astratta, solo una visione cruda in cui la bellezza splende attraverso l’oscurità, le contraddizioni e le rovine etiche.
Antonio Privitera nasce a Siracusa nel 1984. Conseguita la maturità, lascia la Sicilia e si iscrive al corso di DAMS presso l’Università degli Studi di Trieste. Nel 2009 si laurea in Lettere e Filosofia con una tesi in Estetica. Nello stesso anno frequenta lo IED di Venezia e ottiene un master in Reportage e Regia Documentaria. Dal 2012 lavora attivamente in ambito grafico-visivo ed i suoi progetti spaziano dall’istallazione alla performance, dal documentario al concettuale. Dopo aver collaborato con il cinema ed il teatro, si dedica in particolare alla street-photography, contaminandone il contenuto
e ampliandone la forma. La sua ricerca è rivolta alla sperimentazione e al superamento dei limitidel genere fotografico. Privitera ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed i suoi lavori sono stati esposti in Italia e all’estero. Le sue fotografie sono state pubblicate nei principali magazine inclusi il The Guardian, LensCulture e PDN PhotoDistrictNews. Negli ultimi anni ha collaborato con diversi festival e gallerie d’arte in giro per il mondo. Tra le città più importanti ricordiamo New York, San Francisco, Sydney, Los Angeles, Londra, Venezia e Milano.
Attualmente vive e lavora a Roma come Visual Artist, fotografo freelance e creative director.. https://antonioprivitera.com/
Ulteriori informazioni: https://encontrosdaimagem.com/