Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, è la GIORNATA NAZIONALE DI DANTE ALIGHIERI, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini.
L’edizione del 2021 è quella più significativa perché avviene del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.
IL PROGRAMMA DELL’IIC LISBONA:
Proiezione del film “The sky over Kibera” di Marco Martinelli ►►►
Esposizione collettiva DANTE PLUS 700 di Marco Miccoli di Bonobolabo ►►►
Proiezione del documentario “Botticelli – Inferno” di Ralph Loop ►►►
Nato nel 1265 a Firenze in una famiglia della piccola nobiltà guelfa, Dante Alighieri conduce la sua esistenza tra gli studi letterari e l’attività politica. È proprio a causa di quest’ultima che dal 1302 il poeta è condannato all’esilio, nell’ambito delle lotte tra il Comune di Firenze e il papato; da questo momento Dante pellegrina tra diverse corti del Nord-Italia fino alla morte, giunta a Ravenna nel 1321 presso Guido Novello da Polenta. Dante è considerato il padre della lingua italiana e la sua opera più nota, la Commedia, è riconosciuta come una delle opere letterarie più importanti al mondo, narrando in forma di poesia il viaggio allegorico di ogni uomo verso la salvezza. Divenuto emblema dell’immaginario italiano in tutto il mondo, Dante Alighieri è celebre anche per la sua peculiare fisionomia dal naso aquilino che Boccaccio per primo ha cristallizzato e che l’arte nel tempo ha contribuito a diffondere e affermare.