Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto LA MUSICA ELETTRONICA DI BERIO

Fig.6

Concerto LA MUSICA ELETTRONICA DI BERIO in occasione del centenario della nascita di Luciano Berio e nell’ambito della 1ª edizione del Festival di Teatro-Musica: 100 anni di Berio, organizzato dalla musicologa Filipa Magalhães e dal centro Tempo Reale di Firenze, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.

Giovedì, 25 settembre 2025, ore 20.30

Auditório Vianna da Motta
Escola Superior de Música de Lisboa (ESML-IPL)

Campus de Benfica do Instituto Politécnico de Lisboa – Lisboa

Ingresso gratuito

LUCIANO BERIO
Thema-Omaggio a Joyce (1958)
Chants paralleles (1975)
Visage (1961)

Tempo Reale (Francesco Giomi, Damiano Meacci), proiezione sonora

Luciano Berio (1925-2003) è stato una delle figure principali della storia della musica, sia come compositore che come intellettuale.
Il suo contributo allo sviluppo della musica elettronica è stato fondamentale: basti pensare ai suoi lavori realizzati allo Studio di Fonologia della RAI di Milano, da lui fondato insieme a Bruno Maderna. Altrettanto è possibile dire del suo ultimo periodo compositivo in cui l’interesse si è spostato, tra le altre cose, verso le possibilità di elaborazione e proiezione nello spazio del suono dal vivo, interesse concretizzato in importanti opere orchestrali, da camera e di teatro musicale. Oltre alla RAI di Milano, le istituzioni che Berio ha contribuito a costruire sono prestigiose, dall’IRCAM di Parigi fino a Tempo Reale, il centro di ricerca fondato a Firenze nel 1987 con lo scopo di creare una struttura capace di investigare le possibilità di interazione tra strumenti acustici e sistemi digitali.
Luciano Berio è stato direttore artistico di Tempo Reale dalla sua fondazione fino al 2000 e successivamente presidente onorario fino al 2003. (https://temporeale.it/)