Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Biblioteca

I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento, i libri che vuoi avere per tenerli a portata di mano in ogni evenienza, i libri che potresti mettere da parte per leggerli magari quest’estate, i libri che ti mancano per affiancarli ad altri libri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

L’IIC di Lisbona dispone di una Biblioteca informatizzata costituita da circa 22.000 volumi, con un’ampia sezione dedicata alla narrativa e alla saggistica contemporanea italiana, ma anche numerosi libri italiani in traduzione portoghese, così come opere chiave della narrativa straniera in lingua italiana.

Fra le nostre collezioni si annoverano poi una vasta selezione di letteratura per bambinз e ragazzз, testi fondamentali di diritto e giurisprudenza, ma anche di scienze pure e applicate, senza dimenticare pubblicazioni di riferimento per discipline quali l’architettura, la storia dell’arte e come la storia della musica.

È inoltre accessibile un’ampia filmoteca (formato DVD), dedicata principalmente ai capolavori del cinema italiano, ma anche documentari e film per bambinз e ragazzз.

Una parte della biblioteca è dedicata ai documenti storici dell’Istituto (Casa d’Italia e Teatro-Estudo do Salitre) e alla rivista Estudos Italianos em Portugal, pubblicata sin dal 1939, consultabili mediante esplicita richiesta.

L’aggiornamento del nostro catalogo avviene attraverso l’acquisto delle pubblicazioni recenti, gli invii da parte del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, gli omaggi delle Case Editrici e le donazioni dei privati.

Accesso e consultazione – SERVIZIO LETTURA VIVA

Per accedere al servizio di prestito è necessario sottoscrivere il servizio di LETTURA VIVA, mediante il pagamento di una quota annuale pari a:

35 € per il pubblico in generale;

25 € per coloro che non hanno ancora compiuto 30 anni;

Il servizio LETTURA VIVA è gratuito per tuttз gli/le iscrittз ai corsi dell’IIC Lisbona.

È possibile richiedere fino a 3 libri per un periodo massimo di 30 giorni e 2 DVD per un periodo massimo di 10 giorni.

L’accesso alla consultazione in loco e alle nostre sale di lettura è momentaneamente sospeso, ma stiamo riorganizzando il servizio in modo da renderlo più moderno, efficiente ed equo.

Servizio fotocopie

Il servizio fotocopie ha un costo di 10 centesimi per pagina e viene effettuato secondo le vigenti norme del diritto d’autore.

Prestiti a scuole ed istituzioni

Il materiale librario ed audiovisivo può essere prestato a scuole o ad altre istituzioni portoghesi inviando una richiesta ufficiale all’indirizzo biblioteca.iiclisbona@esteri.it