L’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, in collaborazione con il Laboratorio Trādūxit, al fine di promuovere la traduzione e la diffusione della poesia in lingua italiana nei paesi lusofoni, bandiscono la seconda edizione di ‘M’Illumino / d’Immenso’ Premio Internazionale di Traduzione di Poesia dall’Italiano al Portoghese.
La giuria internazionale del premio sarà composta da Prisca Agustoni, Barbara Bertoni, Catarina Nunes de Almeida e Emanuel França de Brito. La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 16 ottobre alle ore 18:30, nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro. Il vincitore si aggiudicherà 500 euro e la pubblicazione delle sue traduzioni.
Verrà premiata la migliore traduzione in portoghese di due poesie in lingua italiana, una di un poeta italiano (Maurizio Cucchi) e l’altra di un poeta svizzero di lingua italiana (Leopoldo Lonati).
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 23:59 (GMT) del giorno 20 agosto 2025.
Il bando è disponibile sul sito dell’IIC Rio de Janeiro al seguente link http://iicrio.esteri.it/wp-content/uploads/2025/06/Bando-MIDI-2025-IT.docx