Metodologia
L’obiettivo dei corsi è lo sviluppo integrato e il consolidamento delle quattro abilità linguistiche principali: comprensione orale, comprensione scritta, comunicazione orale e produzione scritta.
Lo/la studente, nelle varie attività svolte individualmente, a coppie o in piccoli gruppi, è sempre protagonista attivә dell’apprendimento.
Livelli dei corsi
La suddivisione dei corsi offerti dall’Istituto tiene conto delle esigenze locali, ma si raccorda con la suddivisione del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: Apprendimento, Insegnamento, Valutazione” del Consiglio d’Europa (Common European Framework).
| Livello | Denominazione | Competenze principali |
| A1 | Principiante | – Comprende e utilizza espressioni di uso quotidiano e frasi basilari. – Sa presentare sé stessə e porre domande semplici. – Interagisce in modo elementare con interlocutorə che parlino lentamente e chiaramente. |
| A2 | Elementare | – Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza. – Comunica in attività semplici e routinarie. – Descrive in modo essenziale aspetti personali e del proprio contesto. |
| B1 | Intermedio | – Comprende i punti principali di messaggi chiari su argomenti familiari. – Produce testi semplici e coerenti su temi comuni. – Descrive esperienze, eventi, progetti e opinioni in modo comprensibile. |
| B2 | Intermedio avanzato | – Comprende testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti. – Interagisce con buona spontaneità e naturalezza. – Produce testi articolati e dettagliati. |
| C1 | Avanzato | – Comprende testi lunghi e complessi, cogliendone anche significati impliciti. – Si esprime in modo fluido e strutturato. – Usa la lingua con flessibilità in contesti professionali e accademici. |
| C2 | Padronanza | – Comprende con facilità qualsiasi tipo di testo orale o scritto. – Rielabora e sintetizza informazioni provenienti da diverse fonti. – Si esprime con precisione e naturalezza in qualunque situazione. |
Fonte: https://rm.coe.int/common-european-framework-of-reference-for-languages-learning-teaching/16809ea0d4