Spettacolo teatrale “Due Qualunque” della Compagnia I REVIRAVOLTA, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e del COMITES Portogallo.
| Venerdì, 20 febbraio 2026, ore 20.00 Sabato, 21 febbraio 2026, ore 19.00 Boutique da Cultura Biglietti acquistabili tramite la piattaforma BOL (link a breve) o presso la biglietteria della Boutique da Cultura |
Testo e regia: Carlo Picchiotti
Aiuto regia: Stefania Raiola
Relazioni e comunicazione: Claudio Mastroianni
Scene e Costumi: CarPiSteRa
Interpreti: Caterina Fanchin, Igor Incorvaia
Spettacolo in lingua italiana.
Due Qualunque è una surreale rivisitazione del patto tra Faust e Mefistofele, con la sguardo drammaturgico che indaga nei rapporti intimi di due personaggi rispetto alle difficoltà della vita attuale e alla ricerca della propria realizzazione professionale e identitaria. Una donna vuole uscire dal suo lavoro precario di correttrice di bozze che la costringe a trascorrere il suo tempo leggendo e selezionando insulsi romanzetti ripetitivi. Un uomo rientra nell’appartamento che condivide con la donna, annunciando di aver trovato finalmente un nuovo lavoro: il compratore di anime. E la prima anima da acquistare sarà quella della sua coinquilina.
Qui si innesca l’intera vicenda, che racchiude l’amore, l’invidia, l’ironia, il sarcasmo, in un dialogo dalla ritmica incalzante sino ad un culmine inaspettato.
Carlo Picchiotti ha studiato musica, ingegneria e filosofia, ma soprattutto ha studiato gli altri. Dopo gli studi di pianoforte e la laurea in Ingegneria Meccanica, ha percorso la sua carriera professionale in campo industriale sino ad occupare posizioni apicali in una multinazionale del petrolio.
Scrive saggi, racconti e testi teatrali da molti anni, ha fondato a Roma una Compagnia teatrale, “I Bachi da Sera”, che si è affermata in varie rassegne. Tiene da alcuni anni una serie di incontri-conversazioni musicali in vari teatri romani e da tempo i suoi testi entrano nella scelta di importanti registi per allestimenti teatrali a carattere nazionale.
Vive da molti anni a Lisbona, dove ha dato vita ad una Compagnia teatrale amatoriale, “I Reviravolta”, ormai ben nota nell’ambito della comunità italiana in Portogallo.
I REVIRAVOLTA è una Compagnia Teatrale amatoriale nata a Lisbona nel 2022 su iniziativa di Carlo Picchiotti.
Il nome, proposto da Claudio Mastroianni, che cura le comunicazioni e accompagna la crescita del gruppo sin dall’inizio, nasce dalle due parole portoghesi “revira” e “volta”, in italiano “girati e torna indietro”, una delle tipiche azioni sceniche del teatro brillante, utilizzate per sollecitare l’applauso del pubblico. Senza dimenticarne il significato figurato di “colpo di scena”.
L’idea iniziale è stata quella di dar vita ad un laboratorio per neofiti che si cimentassero prima con le dinamiche teatrali di base per poi passare progressivamente all’interpretazione e alla definitiva messa in scena di testi completi della drammaturgia italiana.
Si è cercato di creare uno strumento di aggregazione collettiva che potesse diffondere la cultura drammaturgica italiana presso la comunità italiana, sempre più numerosa in Portogallo.
La Compagnia è costituita da un gruppo ormai consolidato ed affiatato di sei giovani interpreti affiancati da volenterosi aiutanti di scena e diretti da Carlo Picchiotti.
Nel 2024 I REVIRAVOLTA hanno debuttato al Teatro Bocage di Lisbona con la commedia “Se solo me lo avessero detto”, riscuotendo un significativo apprezzamento del pubblico, non solo di lingua italiana, che ha assistito alla loro performance.