Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Spettacolo teatrale “ANDATA & RITORNO” della Compagnia I REVIRAVOLTA

A&R

Spettacolo teatrale “ANDATA & RITORNO” della Compagnia I REVIRAVOLTA, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e del COMITES Portogallo.

Testo e regia: Carlo Picchiotti.

Relazioni e comunicazione: Claudio Mastroianni

Interpreti: Giovanna Giardina, André Marcos Pereira, Igor Incorvaia, Caterina Fanchin, Stefania Raiola

Spettacolo in lingua italiana.

Venerdì, 12 settembre 2025, ore 20.00
Sabato, 13 settembre 2025, ore 19.00

Teatro In Impetus
Rua de Campolide, 27A – Lisbona

Prezzo: 10€ (intero) e 5€ (studenti)
Prenotazione e acquisto biglietti tramite MBway +351 963 984 411 

A&R è un tipico vaudeville attuale, una sorta di guida al sorriso, che fa leva su tutte le componenti della commedia brillante. Nella prima parte, due coppie di amici si ritrovano nel salotto di una casa borghese per pianificare una vacanza esotica. E la comicità scaturisce dalle diversità dei personaggi, dal marito sarcastico e pedante, alla moglie severa ed efficiente, dall’amica un po’ giuliva, al giovane organizzatore, brillante e molto trendy. La presenza di una lavoratrice domestica napoletana garantisce gli equivoci di linguaggio e le situazioni paradossali.
La seconda parte della pièce mostra gli evidenti effetti che la vacanza ha avuto su ognuno dei partecipanti, culminando in un rutilante gioco di ruolo in cui, come di regola, tutto si ricompone in una diversa comica armonia.
La pièce affronta con leggerezza i temi della stanchezza del matrimonio, della ricerca di un partner, della diversità di genere e dell’integrazione sociale. E si sofferma sugli spunti comici offerti dal politically correct e, inevitabilmente, dal conflitto generazionale.

I REVIRAVOLTA è una Compagnia Teatrale amatoriale nata a Lisbona nel 2022 su iniziativa di Carlo Picchiotti.
Il nome, proposto da Claudio Mastroianni, che cura le comunicazioni e accompagna la crescita del gruppo sin dall’inizio, nasce dalle due parole portoghesi “revira” e “volta”, in italiano “girati e torna indietro”, una delle tipiche azioni sceniche del teatro brillante, utilizzate per sollecitare l’applauso del pubblico. Senza dimenticarne il significato figurato di “colpo di scena”.
L’idea iniziale è stata quella di dar vita ad un laboratorio per neofiti che si cimentassero prima con le dinamiche teatrali di base per poi passare progressivamente all’interpretazione e alla definitiva messa in scena di testi completi della drammaturgia italiana.
Si è cercato di creare uno strumento di aggregazione collettiva che potesse diffondere la cultura drammaturgica italiana presso la comunità italiana, sempre più numerosa in Portogallo.
La Compagnia è costituita da un gruppo ormai consolidato ed affiatato di sei giovani interpreti affiancati da volenterosi aiutanti di scena e diretti da Carlo Picchiotti.
Nel 2024 I REVIRAVOLTA hanno debuttato al Teatro Bocage di Lisbona con la commedia “Se solo me lo avessero detto”, riscuotendo un significativo apprezzamento del pubblico, non solo di lingua italiana, che ha assistito alla loro performance.