Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Spettacolo “Le due lune” della World Youth Orchestra

2025.10 WYO LX

Spettacolo Le due lune” della World Youth Orchestra, promosso dalla Fondazione World Youth Orchestra, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Giovedì, 23 ottobre 2025, ore 19.00

Sala das Batalhas, Palácio Fronteira
Largo São Domingos de Benfica, 1 – Lisboa

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente link

“È uno spettacolo che canta la bellezza della cultura mediterranea tra occidente e oriente. Le due lune, che convivono e rappresentano due facce dello stesso universo, si parlano e si amano. La musica, la narrazione e la poesia – afferma il Maestro Giuranna – vogliono suscitare emozioni e sentimenti che possano alimentare pensieri di fratellanza.

“Le due lune”, ideato e diretto da Damiano Giuranna, è uno spettacolo di narrazione teatrale con musica dal vivo, costruito su testi narrativi e poetici in italiano e arabo con l’accompagnamento di musiche della tradizione medio-orientale e mediterranea. Lo spettacolo racconta un episodio tratto da Le Mille e una Notte, interpolato da poesie e arie italiane del XVI e XVII secolo, da versi appartenenti alla letteratura araba medievale e da musiche dell’antica tradizione maghrebina e arabo- andalusa. La narrazione procede attraverso un ordito tra lingua italiana ed araba, ponendo subito l’interesse su alcune tematiche archetipiche che sono presenti negli antichi poemi dell’umanità e che derivano da una antica cultura sapienziale comune a tutte le civiltà.

Damiano Giuranna, autore, regista e direttore musicale
Valeria Almerighi, Sara Bezzi – attrici
Lorenzo Olivero Juarez – viola
Michele Vischi – violoncello
Emiliano Manna – flauto
Claudio Martín Poblete – liuto
Orlando Trotta Paik – percussioni

WORLD YOUTH ORCHESTRA
Fondata dal Maestro Damiano Giuranna, la World Youth Orchestra ha accolto più di 1.400 musicisti dal 2001. I giovani musicisti provenienti dai cinque continenti non solo hanno visto in prima persona guerre, odio, povertà e grandi difficoltà sociali in giro per il mondo, ma anche la bellezza e le emozioni di un’umanità e di una fratellanza impagabili. In Italia, Medio Oriente, Maghreb, Europa e Stati Uniti la World Youth Orchestra ha ospitato laboratori musicali, scambi e interventi nelle scuole dove sono nati progetti locali, talvolta in realtà lontane dal mondo dell’arte. Per i suoi risultati politico-istituzionali è stata nominata UNICEF Goodwill Ambassador e ha ricevuto una Medaglia d’argento e una Targa d’argento per meriti culturali e sociali dal Presidente della Repubblica Italiana. È stata invitata nella Sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York e ha ottenuto il sostegno di personalità importanti di alcune istituzioni mondiali: l’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, il Presidente dell’Unione Europea, il Segretario Generale del Consiglio Europeo.

  • Organizzato da: Fondazione World Youth Orchestra, Istituto Italiano di Cultura di Lisbona