Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del film “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini

Mamma Roma_5dic

Proiezione del film “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini, nell’ambito del ciclo “Conversazioni su Pasolini”, organizzato dal Centro di Studi Comparati della Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona e dall’Istituto Italiano di Cultura.

Introduce Mariana Liz dell’Università di Lisbona

Venerdì, 5 dicembre 2025, ore 19.00

Sala de Cinema Fernando Lopes
Universidade Lusófona
Campo Grande, 376 – Lisbona

Ingresso gratuito fino al completamento della sala

Regia: Pier Paolo Pasolini (1962)
Durata: 106 min. | Lingua: IT | Sottotitoli: PT
Interpreti: Anna Magnani, Ettore Garfolo, Franco Citti

Sinossi: Mamma Roma, una prostituta non più giovane, in seguito al matrimonio del suo protettore Carmine, con una contadina, decide di abbandonare il mestiere. Desiderosa di cominciare una nuova vita insieme a suo figlio Ettore, cresciuto in campagna, compra una casa alla periferia di Roma e si aggiudica un banco al mercato rionale. Per Ettore, però, lei non è altro che un’estranea e a nulla valgono i suoi sforzi per garantirgli un lavoro e un avvenire sicuro. Mentre Carmine la spinge di nuovo sul marciapiede, minacciandola di raccontare la verità a Ettore, questi, che è venuto a sapere da tempo del passato di sua madre, lascia il lavoro per dedicarsi a piccoli furti con conseguenze che si riveleranno fatali per tutta la famiglia.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lisbona; Centro de Estudos Comparatistas da Faculdade de Letras da Universidade de Lisboa