Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del film “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini

Mamma Roma

Proiezione del film “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini, nell’ambito del ciclo “Conversazioni su Pasolini”, organizzato dal Centro di Studi Comparati della Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona e dall’Istituto Italiano di Cultura.

Introduce Mariana Liz dell’Università di Lisbona

Venerdì, 5 dicembre 2025, ore 19.00

Sala de Cinema Fernando Lopes
Universidade Lusófona
Campo Grande, 376 – Lisbona

Ingresso gratuito fino al completamento della sala

Regia: Pier Paolo Pasolini (1962)
Durata: 106 min. | Lingua: IT | Sottotitoli: PT
Interpreti: Anna Magnani, Ettore Garfolo, Franco Citti

Sinossi: Mamma Roma, una prostituta non più giovane, in seguito al matrimonio del suo protettore Carmine, con una contadina, decide di abbandonare il mestiere. Desiderosa di cominciare una nuova vita insieme a suo figlio Ettore, cresciuto in campagna, compra una casa alla periferia di Roma e si aggiudica un banco al mercato rionale. Per Ettore, però, lei non è altro che un’estranea e a nulla valgono i suoi sforzi per garantirgli un lavoro e un avvenire sicuro. Mentre Carmine la spinge di nuovo sul marciapiede, minacciandola di raccontare la verità a Ettore, questi, che è venuto a sapere da tempo del passato di sua madre, lascia il lavoro per dedicarsi a piccoli furti con conseguenze che si riveleranno fatali per tutta la famiglia.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lisbona; Centro de Estudos Comparatistas da Faculdade de Letras da Universidade de Lisboa