Proiezione del film “Il ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores, nell’ambito della programmazione della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Lunedì, 13 ottobre 2025, ore 21.00
Istituto Italiano di Cultura di Lisbona Posti limitati. Prenotazione obbligatoria alla mail: iiclisbona.reservas@esteri.it |
Regia: Gabriele Salvatores (2023)
Durata: 90 min. | Lingua: IT | Sottotitoli: ING
Interpreti: Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco
Sinossi: Liberamente tratto dal romanzo dello scrittore austriaco Arthur Schnitzler, il film racconta la storia di un affermato regista italiano che, restio ad accettare lo scorrere del tempo, decide di realizzare una pellicola sul personaggio di Casanova. Durante le riprese si accorgerà che lo legano al suo protagonista molte similitudini, più di quanto potesse immaginare.
“Italofonia: lingua oltre i confini“, è il tema scelto per la XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, con l’obiettivo di celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano, immaginando una nuova comunità di persone nel mondo legate dalla passione per la nostra lingua e, attraverso di essa, dalla vicinanza al nostro Paese.