Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del film IL NIBBIO, in memoria di Nicola Calipari

Il Nibbio-oriz

Proiezione del film IL NIBBIO, in memoria di Nicola Calipari, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e dall’ASCIP Dante Alighieri di Porto, nell’ambito della programmazione della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Venerdì, 10 ottobre 2025, ore 18.30

ASCIP Dante Alighieri. La Casa d’Italia a Porto
Rua da Restauração, 409 – Porto

Ingresso gratuito con prenotazione alla mail segreteria.ascipda@gmail.com

Nel 2025 ricorre il ventesimo anniversario della morte di Nicola Calipari (1953-2005), Alto Dirigente del SISMI (Servizio di Informazioni e Sicurezza Militare) che perse la vita nel corso di una complessa operazione di intelligence per la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq da una cellula terroristica.

Il Nibbio racconta i ventotto giorni precedenti i tragici eventi del 4 marzo del 2005 durante i quali Calipari, soprannominato “il Nibbio”, dovrà fare la spola fra l’Iraq presidiato dall’esercito statunitense e la dirigenza dei Servizi Segreti nel tentativo di ottenere la liberazione di Sgrena.

A venti anni di distanza, il film porta sul grande schermo il ritratto intimo e toccante di un uomo le cui azioni sono sempre state all’insegna del valore della vita umana e della pace.

Regia: Alessandro Tonda | Anno: 2025 | Durata: 102′ | Lingua: Italiano | Sottotitoli: Inglese
Interpreti: Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco 

“Italofonia: lingua oltre i confini“, è il tema scelto per la XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, con l’obiettivo di celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano, immaginando una nuova comunità di persone nel mondo legate dalla passione per la nostra lingua e, attraverso di essa, dalla vicinanza al nostro Paese.