Proiezione del film “Desiré” di Mario Vezza, nell’ambito della programmazione della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
| Mercoledì, 15 ottobre 2025, ore 21.00 Istituto Italiano di Cultura di Lisbona Posti limitati. Prenotazione obbligatoria alla mail: iiclisbona.reservas@esteri.it | 
Regia: Mario Vezza (2023)
Durata: 100 min. | Lingua: IT | Sottotitoli: IT
Interpreti: Nassiratou Zanre, Enrico Lo Verso, Antonella Stefanucci
Sinossi: Desiré, nigeriana, vive con la madre tossicodipendente in un basso nel centro di Napoli, ed è costretta a spacciare erba per pochi soldi nel proprio quartiere, per conto del clan egemone. Una notte viene arrestata dalla polizia e spedita nel penitenziario minorile di Nisida. La sua detenzione dura diciotto mesi. In questo lasso di tempo, ha inizio un lento percorso fatto di silenzi, ascolti e desideri. Verso la fine della detenzione, Desiré deve fare i conti con il suo passato.
“Italofonia: lingua oltre i confini“, è il tema scelto per la XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, con l’obiettivo di celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano, immaginando una nuova comunità di persone nel mondo legate dalla passione per la nostra lingua e, attraverso di essa, dalla vicinanza al nostro Paese.
 
              