Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del film “Accattone” di Pier Paolo Pasolini

Accattone

Proiezione del film “Accattone” di Pier Paolo Pasolini, nell’ambito del ciclo “Conversazioni su Pasolini”, organizzato dal Centro di Studi Comparati della Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona e dall’Istituto Italiano di Cultura.

Introduce Carlo Arrigoni dell’Università di Lisbona

Venerdì, 7 novembre 2025, ore 19.00

Sala de Cinema Fernando Lopes
Universidade Lusófona
Campo Grande, 376 – Lisbona

Ingresso gratuito fino al completamento della sala

Regia: Pier Paolo Pasolini (1961)
Durata: 120 min. | Lingua: IT | Sottotitoli: PT
Interpreti: Franco Citti, Silvana Corsini, Franca Pasut, Paola Guidi, Adriana Asti

Sinossi: ‘Accattone’ è il soprannome di Vittorio, un ragazzo nullafacente che vive in una borgata romana sfruttando una prostituta, Maddalena. Quando la ragazza finisce in carcere, Accattone si trova senza soldi e cerca di tornare dalla moglie che vive insieme al figlioletto in casa del padre e del fratello, ma viene respinto e malmenato.

Il film, che segna l’esordio alla regia di Paolini, offre un ritratto intenso e poetico della vita ai margini della società romana degli anni ’60 e riesce a trasfondere nella pellicola la forza innovativa dei suoi romanzi “Una vita violenta e “Ragazzi di vita”, utilizzando il dialetto romanesco nella sua forma più autentica.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lisbona; Centro de Estudos Comparatistas da Faculdade de Letras da Universidade de Lisboa