Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ciclo ‘Lunedì al Cinema!’, presentazione e proiezione del film ‘Italo’ di Alessia Scarso

Nell’ambito del Ciclo ‘Lunedì al Cinema!’, realizzato grazie al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ha messo a disposizione i film, proiezione del film ‘Italo’ di Alessia Scarso, con presentazione a cura del Prof. Andrea Ragusa

Italia, 2014

Interpreti: Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita, Vincenzo Lauretta, Martina Antoci

Genere: commedia

Durata: 100 min.

Lingua: italiano

Sottotitoli: inglese

Trama: Ispirato a una storia vera, Italo racconta la tenera amicizia tra un cane straordinario e un bambino solitario.

Scicli, Sicilia, 2009. Un’ordinanza comunale ha bandito i cani randagi dal paese, ma un golden retriever sfida l’ordinanza e comincia a frequentare le stradine locali, affezionandosi soprattutto ad un bambino di dieci anni, Meno, figlio del sindaco Antonio Bianco. A poco a poco Italo, come verrà soprannominato il cane, entrerà a far parte della vita della comunità, accompagnando i turisti in visita, assistendo in chiesa alla messa e giocando con i bambini del paese. La sua presenza porterà sollievo alle vite di tutti e farà da cupido fra il padre di Meno, rimasto vedovo, e la maestrina locale, così come fra Meno e una sua compagna di scuola.

Una commedia divertente ma che tocca temi importanti quali l’amicizia, il pregiudizio e l’amore incondizionato a cui fa da cornice una Sicilia piena di colore e tradizione.

 

Andrea Ragusa (Torino, 1979) è ricercatore presso il Dipartimento di Studi Portoghesi dell’Universidade Nova de Lisboa, dove integra il centro di ricerca IELT (Instituto Estudos de Literatura e Tradição), dedicandosi, in particolare, alla letteratura portoghese del XIX secolo e agli studi comparati. Ha tradotto in italiano opere di vari autori di lingua portoghese, tra cui Antero de Quental, José de Almada Negreiros, Fernando Pessoa, João Paulo Borges Coelho, e Wenceslau de Moraes. È autore, in collaborazione con Nuno Figueiredo, del documentario Benfica-Torino 4-3 (Ita/Por, 2012).

 

 

Prenotazione non più disponibile