Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione della traduzione del libro “A Ciência na cozinha e a Arte de comer bem”

Piatto-Artusi_23-scaled-1024×1547

Presentazione della traduzione in lingua portoghese del libro “A Ciência na cozinha e a Arte de comer bem” (La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene) di Pellegrino Artusi, pubblicato da In Riga Edizioni (Bologna, 2021), in occasione della X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e nell’ambito della programmazione della manifestazione EXPO ITALIA 2025, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per il Portogallo, con la collaborazione ed il supporto istituzionale dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona, dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e del Comune di Oeiras.

In videocollegamento la Prof.ssa Anabela Ferreira, docente presso l’Università degli Studi di Bologna e traduttrice del volume
Modera il Dott. Stefano Scaramuzzino, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona

Domenica, 19 ottobre 2025, ore 16.00

Mercado Municipal de Oeiras
Largo 5 de Outubro, 3 – Oeiras

INGRESSO LIBERO

Pellegrino Artusi, nato a Forlimpopoli il 4 agosto del 1820, è deceduto a Firenze il 30 marzo 1911. Non ha scritto molte opere ma la sua opera mirabilis è, senza ombra di dubbio, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, un corposo volume con ben 790 ricette nella sua ultima versione, e svariati capitoli dedicati alle feste e ai momenti importanti, e 15 edizioni ogni volta arricchite di ulteriori ricette e suggerimenti.
Dopo la morte dell’autore il volume non è stato mai più aggiornato ma rimangono ancora validi per noi oggi tutti i suoi numerosi consigli gastronomici. Molte sono le ricette provenienti da svariate regioni italiane e anche dall’estero, e ricordano il Portogallo la n. 625. FOCACCIA ALLA PORTOGHESE, la n. 693. LATTE ALLA PORTOGHESE e la n. 746. LIQUORE DEL PORTOGALLO.

A tratti ironico, Pellegrino Artusi, non dimentica di ricordare la gentile cuoca di casa Marietta, il fidato Ruffilli e i suoi due amati gatti che vengono messi in copertina in questa edizione in loro ricordo.

L’edizione portoghese del manuale artusiano, in versione cartacea e in ebook, si prefigge di arrivare nelle case degli amanti della buona cucina tradizionale, domestica e regionale italiana. Pochi sono i termini lasciati in italiano che si è cercato di tradurre e spiegare, dando così la possibilità a tutti di ripetere le numerose ricette che potranno essere lette con il piacere di chi legge un romanzo.

Anabela Ferreira è nata a Lisbona ma dal 1990 è residente a Forlì. È docente universitaria di lingua, cultura e traduzione portoghese da più di 20 anni presso l’Alma Mater di Bologna, all’inizio presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne a Bologna, e dal 2007 presso il DIT – Dipartimento per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna – Campus di Forlì; per gli studenti ha creato una piccola biblioteca di libri e dvd solo in lingua portoghese, organizza incontri, presentazioni di libri, cineforum, concorsi fotografici, scambi Erasmus e un gruppo di teatro che fino all’inizio della pandemia portava ogni anno sul palcoscenico del Teatro Diego Fabbri con un musical scritto e recitato tutto in portoghese dai propri studenti.
Fa parte di diverse associazioni culturali forlivesi, è Ambasciatrice accademica artusiana e collabora con diverse riviste letterarie dove ha visto pubblicati alcuni dei suoi articoli di carattere divulgativo e accademico; ha pubblicato alcuni manuali per l’apprendimento della lingua portoghese, l’ultimo dei quali prendendo spunto proprio dalle ricette di Pellegrino Artusi; ha tradotto, sempre in portoghese, “La Scienza in Cucina e l’Arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi pubblicato in Brasile nel 2009 e a dicembre 2021 è uscita una seconda traduzione per il Portogallo. A quattro mani con l’amica Maria Pia Fabbri ha scritto in italiano “La memoria del gusto di casa – un viaggio tra i sapori della Romagna e della Estremadura”, e come lessicografa ha pubblicato 5 dizionari in portoghese e in italiano.