Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione del libro “San Francesco”, alla presenza dell’autore Alessandro Barbero

barbero_ph. yuma martellanz_low

Nel quadro delle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, presentazione del libro “San Francesco”, alla presenza dell’autore Alessandro Barbero, in dialogo con Stefano Scaramuzzino, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona. In collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Lisbona, la Fondazione Calouste Gulbenkian e la libreria italiana PIENA – libri persone visioni.

Lunedì, 16 marzo 2026, ore 18.30

Auditorio 2 – Fundação Calouste Gulbenkian
Av. de Berna, 45A – Lisbona

Ingresso gratuito. Traduzione simultanea IT/PT

Alessandro Barbero, nato a Torino nel 1959, è stato professore ordinario di Storia Medievale presso l’Università del Piemonte Orientale a Vercelli ed è oggi professore onorario presso il medesimo ateneo.

Studioso di storia medievale e di storia militare, ha pubblicato fra l’altro Carlo Magno. Un padre dell’Europa (Laterza, 2000), Premio Cherasco Storia 2002; La battaglia. Storia di Waterloo (Laterza, 2003); 9 agosto 378. Il giorno dei barbari (Laterza, 2005); Dante (Laterza, 2020), tradotti in 16 paesi, e il recentissimo San Francesco (Laterza, 2025).

Ha pubblicato diversi romanzi, il primo dei quali, Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (Mondadori, 1995), ha vinto nel 1996 il Premio Grinzane Cavour Autori Emergenti e il Premio Strega, ed è stato tradotto in Francia, Germania, Spagna, Olanda, Svezia e Danimarca.

Ha collaborato per molti anni con Piero Angela e con la sua trasmissione “Superquark”, nonché con i programmi di Rai Storia, fra cui “A.C.D.C.” e “Passato e presente”.

 

©ph. yuma martellanz

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, Ambasciata d'Italia
  • In collaborazione con: Fondazione Calouste Gulbenkian, Libreria PIENA