Prima nazionale della performance “Higher” del ballerino e coreografo Michele Rizzo nell’ambito della 2ª Edizione del Festival DDD – Dias da Dança, organizzato dal Teatro Municipal do Porto / Câmara Municipal do Porto, con la coorganizzazione dei Comuni di Matosinhos e Gaia, nell’ambito della Frente Atlântica, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura.
‘Higher’ è una performance ispirata all’esperienza del clubbing e del ballo da discoteca. Questa danza, pur non essendo facilmente ascrivibile a nessuna categoria formale, ha piuttosto un ruolo sociale ed è analizzata nel suo essere una forma di preghiera e di catarsi, individuale e collettiva; un linguaggio capace di trascendere l’umano, superarne la crisi identitaria (politica, religiosa, sessuale) e forse, come direbbe la filosofa Julia Kristeva, risvegliare un nuovo Rinascimento. Higher vuole evocare la magia del club nel teatro, celebrando la danza come pratica che compensa l’impossibilità a essere altro che noi stessi.
Michele Rizzo è diplomato in coreografia alla Scuola SNDO (School for new Dance Development) di Amsterdam, presso la quale è attualmente visiting professor di coreografia e movimento. Il suo lavoro riguarda vari ambiti artistici, inclusi performance, danza e arti visive. Negli ultimi anni ha collaborato con diversi artisti, come Vincent Riebeek, Gertjan Franciscus, Igor Dobricic, Juan Pablo Cámara e Lorenzo Senni, e altri (https://michelerizzo.wordpress.com/bio/).
Ideazione e Coreografia: Michele Rizzo
Musica: Lorenzo Senni
Interpretação: Juan Pablo Camara, Max Goran, Michele Rizzo
Disegno luce: Michele Rizzo
Direzione Tecnica: Lukas Hestinger
Produzione: Frascati Theatre, ICK Amsterdam
Durata: 45 min. circa
Età: M/6
Prezzo: € 7,50
Ulteriori info: http://festivalddd.com/pt/programme/d/123/