Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

OCULUCIS, un’installazione artistica luminosa di HERMES “H:E:M” MANGIALARDO

Oculucis

OCULUCIS, un’installazione artistica luminosa di HERMES “H:E:M” MANGIALARDO, prodotta da OCUBO – Lumina Festival da Luz, presentata dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, dalla Academia de Produtores Culturais e dal Comune di Lisbona, nell’ambito della 17ª edizione del Festival Todos – Caminhadas de Cultura.

Martedì, 9 settembre 2025
Mercoledì, 10 settembre 2025

Jardim Constantino
Rua Pascoal de Melo – Lisboa

INGRESSO LIBERO. 

I nostri occhi sono la soglia tra il conosciuto e l’ignoto. Un ponte sospeso tra l’abisso della mente e l’incanto dell’universo. Possono scolpire montagne, danzare con le stelle, abbracciare l’infinito. Anche nell’oscurità della notte, anche a palpebre chiuse, gli occhi restano antichi custodi di segreti, orrori e speranze dimenticate. Guardare significa accendere una luce che orienta l’anima verso l’alba di un nuovo giorno: un faro nella notte.
Ma… i nostri occhi vedono davvero solo ciò che ciascuno di noi desidera vedere?
OCULUCIS sono due grandi sfere luminose, che rappresentano due occhi rivolti al cielo.
Con questa installazione, il visitatore è invitato a compiere un viaggio esperienziale ed emozionale, aperto a molteplici interpretazioni e significati, che si sviluppa nelle dimensioni fisica, onirica e metafisica.

Cartoonist, videomaker, Visual artist, 3D mapper, Hermes Mangialardo dal 2003 si occupa di tutto ciò che ruota intorno all’animazione digitale. I suoi corti e music video sono stati premiati nei maggiori festivals nazionali e internazionali (dai nastri d’argento al 100″film festival aTeheran sino all’MTV flash award ad Amburgo). Dal 2006, insieme ad uno staff di designer, ha creato Plasmedia ( www.plasmedia.it ), un’agenzia specializzata nella comunicazione digitale in generale.
Nel 2008 crea per MTV la serie URBAN JUNGLE, una delle prime webserie in animazione, e che diventa subito un cult on line e off line. Nel 2009 vince il titolo best Italian VJ. Nel 2015 firma lo spot per la raccolta fondi a favore del CIR (consiglio Italiano Rifugiati) andato in onda su Rai, Mediaset e LA7.
Dal 2012 illumina con la tecnica del videomapping chiese e palazzi in giro per l’Europa, ed è premiato al Berlin festival of Light, allo Zsolnay Fest di Pecs, Il Pescara Map, lo Spotlight Fest di Bucharest, ecc.
Nel 2020 crea le animazioni per il video del Pontefice contro gli abusi sulle donne.