Il Labirinto e la Selva. Borges lettore di Dante, incontro con Alberto Manguel e Giovanni Ricciardi, nel corso del quale verrà presentato il nuovo ciclo di appuntamenti mensili “La montagna incantata”: viaggio nel Purgatorio di Dante, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.
Lunedì, 22 settembre 2025, ore 18.30
Istituto Italiano di Cultura di Lisbona Posti limitati. Prenotazione obbligatoria alla mail: iiclisbona.reservas@esteri.it |
Alberto Manguel (1948, Buenos Aires) è cresciuto a Tel Aviv e in Argentina, e ha acquisito la cittadinanza canadese nel 1982. A 16 anni lavorava nella libreria Pygmalion, a Buenos Aires, quando Jorge Luis Borges gli chiese di leggergli dei libri a casa sua. Fu lettore di Borges tra il 1964 e il 1968. Nel 1968 si trasferì in Europa. Ha vissuto in Spagna, Francia, Italia e Inghilterra, guadagnandosi da vivere come lettore e traduttore per diverse case editrici.
Ha curato circa una decina di antologie di racconti su temi tra i più disparati, dalla letteratura fantastica a quella erotica. È saggista, romanziere pluripremiato e autore di numerosi bestseller internazionali, tra cui Dicionário de Lugares Imaginários, Uma História da Curiosidade, A Biblioteca à Noite, Embalando a Minha Biblioteca, Com Borges, Uma História da Leitura e Um Diário de Leituras (pubblicati da Tinta-da-china tra il 2013 e il 2022).
Ha pubblicato in Portogallo, in anteprima mondiale, il Livro de Receitas dos Lugares Imaginários (2021) e Guia de Um Perplexo em Portugal (2022). È stato direttore della Biblioteca Nazionale dell’Argentina dal 2016 al 2018. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Formentor de las Letras e, nel 2024, è stato insignito del Premio Internazionale Nonino.
Attualmente vive a Lisbona, dove dirige l’Espaço Atlântida.
Giovanni Ricciardi, classe 1965, è nato a Roma. Laureato in Lettere, per oltre 30 anni ha insegnato italiano, greco e latino in vari Licei romani. Ha conseguito nel 2013 un dottorato di ricerca in Civiltà e tradizione greca e romana presso l’Università di Roma Tre. Ha svolto anche attività di docenza presso l’Istituto Patristico Augustinianum e l’Università Unimarconi. Ha collaborato con diverse testate, tra cui il Venerdì di Repubblica e Il Messaggero. È autore di romanzi gialli: il suo personaggio, il commissario Ottavio Ponzetti, è protagonista di nove episodi pubblicati tra il 2008 e il 2019 da Fazi editore. L’ultimo libro della serie è La vendetta di Oreste, candidato nel 2020 al Premio Strega. Attualmente vive e lavora in Portogallo come Lettore di Italiano presso la Facoltà di Lettere dell’Università Statale di Lisbona.
Foto: Jorge Luis Borges, 1980 ©Paola Agosti