Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata Europea delle Lingue 2018 nella Città di Óbidos #EDLangs

La Giornata Europea delle Lingue 2018 si svolge nella Città di Óbidos, organizzata dalla Rete EUNIC Portugal alla quale appartiene anche l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, con il sostegno della Rappresentanza portoghese della Commissione Europea e dal Comune di Óbidos, integrato nel Festival Letterario Internazionale di Óbidos, Fólio 2018, e realizzato nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

L’evento, con ingresso gratuito si svolge tra le 14.00 e le 19.30, e prevede un vasto programma culturale con attività per tutta la famiglia che permettono ai partecipanti di entrare in contatto con 14 lingue europee (tedesco, ceco, croato, spagnolo (castigliano, catalano e gallego), finlandese, francese, gaelico, georgiano, greco, italiano, inglese, polacco, portoghese e rumeno) e con le loro rispettive culture.

Le attività della Giornata Europea delle Lingue sono concentrate nella Praça de Santa Maria, presso la Casa José Saramago, la Livraria Santiago, la Casa da Música, la Livraria do Mercado e il Terreiro da Vila de Óbidos.

PROGRAMA ITALIANO:

Oltre alle ‘conversas ao minuto’ in lingua italiana (dalle 15.00 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 18.30), il programma culturale dell’Istituto Italiano di Cultura si svolge presso l’Auditorio Municipal da Casa da Música de Óbidos (Rua Direita) e prevede:

18.00-18.30 presentazione della traduzione del romanzo “Cinzas” (Cenere) di Grazia Deledda, pubblicato da Sibila Publicações e presentato dalla scrittrice Inês Pedrosa;

18.30-19.30 cine Concerto Jazz “Duse e le Muse – Le colonne sonore dell’arte” con la proiezione del film muto “Cenere” (1916, per la regia di Febo Mari, con Eleonora Duse) e musica dal vivo eseguita da Giovanni Ceccarelli (piano) e Marcello Alulli (sax).

Lo spettacolo è articolato in due momenti: il prologo musicale al film muto “Cenere” e la la sonorizzazione del medesimo con musica composta, arrangiata ed eseguita dal vivo da Marcello Allulli (sassofonista di spicco del panorama nazionale) e da Giovanni Ceccarelli (nomination ai “Latin Grammy Awards” nella categoria Best MPB Album).

L’ecletticità, il talento e la grande affinità musicale e umana che contraddistingue Marcello Allulli e Giovanni Ceccarelli, si traducono nel concerto in una fusione totale e senza confini tra neo-bop, funk, musica folklorica, avanguardia e melodia mediterranea.

Il lungometraggio, tratto da un racconto di Grazia Deledda, è da considerarsi come il caso più significativo di duplice convergenza tra letteratura e teatro. E’ un film che non soltanto ha tramandato il ricordo concreto della nostra più grande attrice teatrale, Eleonora Duse – ciò che basterebbe ad assicurargli un posto insostituibile nella storia del cinema italiano – ma è anche fra gli esempi più vivi di un incontro con la letteratura non sollecitato da superficiali ragioni di opportunità.

Marcello Allulli e Giovanni Ceccarelli formano un duo di grande libertà espressiva e di un lirismo ispirato. I due musicisti, a loro volta leader di propri progetti artistici, collaborano insieme da molti anni. Si incontrano negli anni ’90 a Roma e suonano insieme in diverse formazioni, come il Trioakì del polistrumentista tedesco Aki Montoya (collaborando in concerto con Tony Scott), con la poetessa Francesca Merloni (CD “Elice”- Deca, 2007), per gli spettacoli della regista Federica Altieri (suonando, tra gli altri, con Antonello Salis).

I due musicisti hanno tenuto concerti in ogni parte del mondo e, su invito anche degli Istituti Italiani di Cultura, si sono già esibiti all’estero nelle seguenti città: a Tel Aviv, Strasburgo, Hannover, Jakarta, Amman, Budapest, Beirut, Buenos Aires, Cordoba, Mar Del Plata, Melbourne, Addis Abeba, Parigi, Nairobi, Città del Messico, Nuova Delhi, Goa, Mumbai, Cascais, Tirana, Sofia e Kiev.

PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE 2018 #EDLangs seguire il link ►►►

  • Organizzato da: Rede EUNIC Portugal
  • In collaborazione con: Representação da Comissão Europeia em Portugal, Câmara Municipal de Óbidos