Conferenza “L’identità italiana in cucina” a cura del Prof. Massimo Montanari, in ollaborazione con il MAECI, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il Centro di Cultura Gastronomica Casa Artusi e con la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ‘The Extraordinary Italian Taste’ dal 21 al 27 novembre 2016 – #ItalianTaste
Massimo Montanari è ritenuto uno dei maggiori specialisti mondiali di Storia dell’Alimentazione, docente di Storia Medievale, Storia Economica e Sociale del Medioevo e Storia dell’Alimentazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna e all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e direttore del Master europeo “Storia e cultura dell’alimentazione”.
Ha dedicato le proprie attenzioni di studioso soprattutto a due filoni di ricerca, tra loro strettamente integrati: la storia agraria e la storia dell’alimentazione, intese come vie d’accesso preferenziali per una ricostruzione della società medievale nel suo insieme.
Tra le sue opere: Alimentazione e cultura nel Medioevo (Laterza 1988); Storia dell’alimentazione (Laterza 1997); La cucina italiana. Storia di una cultura (Laterza 1999); Storia medievale (Laterza 2002); Il cibo come cultura (Laterza 2004); Il formaggio con le pere (Laterza 2008).
La biografia completa di Massimo Montanari al link