Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto Piano + con Stefano Malferrari/Tempo Reale e Cláudio da Silva

sm-b-n-2000×1335

Concerto Piano + con Stefano Malferrari/Tempo Reale e Cláudio da Silva, in occasione del centenario della nascita di Luciano Berio e nell’ambito della 1ª edizione del Festival di Teatro-Musica: 100 anni di Berio, organizzato dalla musicologa Filipa Magalhães e dal Centro Tempo Reale di Firenze, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.

Domenica, 28 settembre 2025, ore 19.00

Sala Bernardo Sassetti, São Luiz Teatro Municipal
Rua António Maria Cardoso, 38 – Lisboa

Per info e acquisto biglietti >>>

La 1ª edizione del Festival di Teatro-Musica: 100 anni di Berio nasce dalla collaborazione tra la musicologa Filipa Magalhães e il Centro di ricerca produzione e didattica musicale Tempo Reale, fondato da Luciano Berio nel 1987 a Firenze e attualmente diretto da Francesco Giomi.

Programma:
Luciano Berio Sequenza X per tromba
Luigi Nono …sofferte onde serene…, per pianoforte e nastro magnetico
Salvatore Sciarrino Perduto in una città d’acque, per pianoforte
Adriano Guarnieri Sospeso d’incanto n. 3, per pianoforte e live electronics

Stefano Malferrari è nato a Bologna nel 1961. Dopo aver iniziato gli studi di pianoforte al Conservatorio Martini di Bologna, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida di Franco Scala. Successivamente ha perfezionato le sue capacità con Jörg Demus e Gyorgy Sandor. Ha tenuto concerti in Italia e in diversi paesi europei, in America centrale e meridionale, nonché in Asia, partecipando anche a numerosi festival internazionali, tra cui: Pesaro, Spoleto, Milano, Torino, Venezia, Bergen, Ravenna, Cartagena. Attualmente è docente presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, dove per diversi anni ha ricoperto anche il ruolo di vicedirettore. Tiene regolarmente masterclass di pianoforte in Italia e all’estero e partecipa frequentemente a conferenze-concerto allo scopo di promuovere la divulgazione della musica colta dal punto di vista storico. Ha registrato diversi CD per le etichette Tactus, EMA Vinci e Nuova Carisch.

Luciano Berio (1925-2003) è stato una delle figure principali della storia della musica, sia come compositore che come intellettuale.
Il suo contributo allo sviluppo della musica elettronica è stato fondamentale: basti pensare ai suoi lavori realizzati allo Studio di Fonologia della RAI di Milano, da lui fondato insieme a Bruno Maderna. Altrettanto è possibile dire del suo ultimo periodo compositivo in cui l’interesse si è spostato, tra le altre cose, verso le possibilità di elaborazione e proiezione nello spazio del suono dal vivo, interesse concretizzato in importanti opere orchestrali, da camera e di teatro musicale. Oltre alla RAI di Milano, le istituzioni che Berio ha contribuito a costruire sono prestigiose, dall’IRCAM di Parigi fino a Tempo Reale, il centro di ricerca fondato a Firenze nel 1987 con lo scopo di creare una struttura capace di investigare le possibilità di interazione tra strumenti acustici e sistemi digitali.
Luciano Berio è stato direttore artistico di Tempo Reale dalla sua fondazione fino al 2000 e successivamente presidente onorario fino al 2003. (https://temporeale.it/)