Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ciclo “Incontri musicali”: Il silenzio nella musica

Incontro 08.06.2026

Il quarto incontro del ciclo, tenuto da Carlo Picchiotti, è dedicato al fascino e alla funzione del silenzio nell’arte dei suoni.

Lunedì, 8 giugno 2026, ore 18.00

Istituto Italiano di Cultura di Lisbona
Av. Infante Santo, 43 – 2º – Lisbona

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria alla mail: iiclisbona.reservas@esteri.it

Il silenzio è uno dei più importanti elementi a supporto della Musica. Ma non soltanto quello intra musicale scandito dalle pause che, da sole, fanno musica dando respiro allo svolgimento melodico. Parleremo anche di altri silenzi: quello del compositore, quello del Direttore d’orchestra, quello degli orchestrali e finalmente quello del pubblico.

Verrà dato spazio anche al silenzio dell’anima, che dovrà predisporre il proprio in modo diverso quando dovrà assorbire i canoni di Bach, i tormenti di Beethoven o la gioia di Mozart. E infine si ascolterà la musica di chi sa uscire delicatamente dal silenzio e quella di coloro che hanno saputo soltanto romperlo.

Carlo Picchiotti ha studiato musica, ingegneria e filosofia, ma soprattutto ha studiato gli altri. Dopo gli studi di pianoforte e la laurea in Ingegneria Meccanica, ha percorso la sua carriera professionale in campo industriale sino ad occupare posizioni apicali in una multinazionale del petrolio.
Scrive saggi, racconti e testi teatrali da molti anni, ha fondato a Roma una Compagnia teatrale, “I Bachi da Sera”, che si è affermata  in varie rassegne. Tiene da alcuni anni una serie di incontri-conversazioni musicali in vari teatri romani e da tempo i suoi testi entrano nella scelta di importanti registi per allestimenti teatrali a carattere nazionale.

Vive da molti anni a Lisbona, dove ha dato vita ad una Compagnia teatrale amatoriale, “I Reviravolta”, ormai ben nota nell’ambito della comunità italiana in Portogallo.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lisbona