Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ANDROMEDA, un film di Luciana Fina – LISBONA

ANDROMEDA, UM FILME DE LUCIANA FINA – LISBOA
ANDROMEDA, UM FILME DE LUCIANA FINA – LISBOA

Proiezione del film ANDROMEDA di Luciana Fina, nell’ambito del Festival DOCLISBOA, presentato da Ar de Filmes e LAFstudio, DUPLACENA, in collaborazione con i Festival Family Film Project, Doclisboa e Temps d’Images in co0rganizzazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.

– 21 ottobre, 19:00
Sezione “Riscos”, DOCLISBOA
Sala M. Félix Ribeiro – Cinemateca Portuguesa
Rua Barata Salgueiro, 39 – Lisboa

ANDROMEDA un film di Luciana Fina
Anno: 2023 | Paese: Portogallo/Italia | Genere: documentario sperimentale | Durata: 73 min.

SINOSSI
Evocazione dell’espressione artistica e cinematografica della televisione pubblica italiana degli anni ’60 e ’70.È la prima epoca del progetto televisivo pubblico, in cui il cinema mette in discussione anche il suo rapporto con la realtà e in cui emerge la risposta sperimentale della videoarte. Il personaggio, un giovane spettatore, dedito alla scoperta e alla sperimentazione del nuovo mezzo, ci trasporta indietro nel tempo. Sfumando i confini tra documento e invenzione, il film colloca lo spettatore tra il tempo della prima era della televisione e quello della sua presenza in sala, tra memoria e immaginazione, utopia e sperimentazione.

LUCIANA FINA lavora in Portogallo dal 1991. Dopo una lunga collaborazione con la Cinemateca Portuguesa come programmatrice indipendente ha esordito come cineasta nel 1998. L’esteso corpo di lavoro è stato presentato in contesto artistico e in numerosi festival internazionali come il DocLisboa, TFF Torino Film Festival, FIFA Montreal, ADFF Nova Iorgue, Bienal de Veneza Pavilhão Itália no mundo, La Villette e Centre Georges Pompidou (Paris). E’ rappresentata nella Collezione Moderna del Museo Calouste Gulbenkian e nella Collezione Nouveaux Media del Centre Georges Pompideau.
Il documentario In Medias Res (2013) ha ottenuto una menzione d’onore al Festival Temps d’Images, nella sezione dedicata ai film sull’arte e il premio per il miglior film portoghese al Festival di Arquiteturas. Tra le opere più recenti di Luciana Fina Terceiro Andar (2016), Questo è il piano (2020).
Insegna cinema all’AR.CO, Scuola d’Arte Indipendente fondata a Lisbona nel 1973.