Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione del libro “Prima del Giro” alla presenza dell’autrice Arianna Meschia

Piena_15nov.

Presentazione del libro “Prima del Giro” alla presenza dell’autrice Arianna Meschia, organizzata in collaborazione con la libreria PIENA – libri perone visioni, in occasione della Giornata Italiana dello Sport.

L’autrice sarà in dialogo con Marta Busetto.

Sabato, 15 novembre 2025, ore 16.30

Libreria PIENA – libri persone visioni
Rua Luciano Cordeiro, 2C – Lisbona

Per confermare la presenza cliccare qui o scrivere a ciao@pienalibreria.com

Quando il mondo si ferma e il senso di casa sembra sfuggirle dalle mani, Arianna decide di rispondere a una voce dal passato: quella del bisnonno Daniele Tatta, che nel 1905 attraversò in bicicletta l’Italia e la Francia fino a Marsiglia. Centosedici anni dopo, la stessa impresa diventa per lei un viaggio nella Storia e dentro se stessa.

Prima del Giro è un memoir ironico e intimo che intreccia memoria familiare, ricerca d’identità e passione per la bicicletta. Tra strade bianche, incontri e fatiche, il libro racconta come una pedalata possa unire generazioni, territori e coraggio.

Avida viaggiatrice, cinefila e ciclista, Arianna Meschia si laurea a Londra, dove lavora nella produzione cinematografica. Poi, stanca della routine e del freddo, intraprende un viaggio in moto dal Malawi all’Egitto, scrivendo per riviste di viaggio, prima di stabilirsi a Johannesburg, dove nasce il progetto “Prima del Giro”. Oggi vive e lavora come accompagnatrice turistica alle Azzorre.

L’autrice sarà in dialogo con Marta Busetto, anche lei ciclista e viaggiatrice. Ha una formazione in diritto ambientale e gestione dell’innovazione e lavora come Innovation & Entrepreneurship Officer alla NOVA University Lisbon. Si occupa di promuovere l’imprenditorialità tra studenti e ricercatori, creando connessioni tra università, imprese e territorio.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, Piena - libri persone visioni