Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione del libro “Prima del Giro” alla presenza dell’autrice Arianna Meschia

Prima del Giro

Presentazione del libro “Prima del Giro” alla presenza dell’autrice Arianna Meschia, organizzata in collaborazione con la libreria PIENA – libri perone visioni, in occasione della Giornata Italiana dello Sport.

L’autrice sarà in dialogo con Marta Busetto.

Sabato, 15 novembre 2025, ore 16.30

Libreria PIENA – libri persone visioni
Rua Luciano Cordeiro, 2C – Lisbona

Per confermare la presenza cliccare qui o scrivere a ciao@pienalibreria.com

Quando il mondo si ferma e il senso di casa sembra sfuggirle dalle mani, Arianna decide di rispondere a una voce dal passato: quella del bisnonno Daniele Tatta, che nel 1905 attraversò in bicicletta l’Italia e la Francia fino a Marsiglia. Centosedici anni dopo, la stessa impresa diventa per lei un viaggio nella Storia e dentro se stessa.

Prima del Giro è un memoir ironico e intimo che intreccia memoria familiare, ricerca d’identità e passione per la bicicletta. Tra strade bianche, incontri e fatiche, il libro racconta come una pedalata possa unire generazioni, territori e coraggio.

Avida viaggiatrice, cinefila e ciclista, Arianna Meschia si laurea a Londra, dove lavora nella produzione cinematografica. Poi, stanca della routine e del freddo, intraprende un viaggio in moto dal Malawi all’Egitto, scrivendo per riviste di viaggio, prima di stabilirsi a Johannesburg, dove nasce il progetto “Prima del Giro”. Oggi vive e lavora come accompagnatrice turistica alle Azzorre.

L’autrice sarà in dialogo con Marta Busetto, anche lei ciclista e viaggiatrice. Ha una formazione in diritto ambientale e gestione dell’innovazione e lavora come Innovation & Entrepreneurship Officer alla NOVA University Lisbon. Si occupa di promuovere l’imprenditorialità tra studenti e ricercatori, creando connessioni tra università, imprese e territorio.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, Piena - libri persone visioni