Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

1º incontro del ciclo “Attraversare la guerra”

Attraversare la Guerra

1º incontro del ciclo “Attraversare la guerra” dal titolo Le donne: Elena, Natascia, Andromaca e le altre, a cura del Prof. Giovanni Ricciardi, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.

Lunedì, 9 febbraio 2026, ore 18.30

Istituto Italiano di Cultura di Lisbona
Av. Infante Santo, 43 – 2º – Lisbona

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria alla mail: iiclisbona.reservas@esteri.it

Tre incontri in lingua italiana con la bellezza di due capolavori in cui la forza della vita si scontra con il male del mondo. Attraverso alcune memorabili pagine dell’Iliade e di Guerra e Pace un confronto inedito tra due giganti della letteratura: Omero e Tolstoj. Uno sguardo assoluto sulla tragedia della guerra e sulla grandezza della fragilità umana.

Altre date:

Lunedì, 9 marzo 2026, alle 18.30
I cavalieri: giovani e vecchi di fronte al senso della vita e della morte: Patroclo, Petja, Priamo e il principe Nikolaj

Lunedì, 30 marzo 2026, alle 18.30
L’arme e gli amori: La domanda dell’uomo davanti alla follia della guerra

 

Giovanni Ricciardi, classe 1965, è nato a Roma. Laureato in Lettere, per oltre 30 anni ha insegnato italiano, greco e latino in vari Licei romani. Ha conseguito nel 2013 un dottorato di ricerca in Civiltà e tradizione greca e romana presso l’Università di Roma Tre. Ha svolto anche attività di docenza presso l’Istituto Patristico Augustinianum e l’Università Unimarconi. Ha collaborato con diverse testate, tra cui il Venerdì di Repubblica e Il Messaggero. È autore di romanzi gialli: il suo personaggio, il commissario Ottavio Ponzetti, è protagonista di nove episodi pubblicati tra il 2008 e il 2019 da Fazi editore. L’ultimo libro della serie è La vendetta di Oreste, candidato nel 2020 al Premio Strega. Attualmente vive e lavora in Portogallo come Lettore di Italiano presso la Facoltà di Lettere dell’Università Statale di Lisbona.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lisbona