Nell’ambito della 15ª Edizione dell’INDIELISBOA, Festival Internazionale del Cinema Indipendente di Lisbona, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, si segnalano:
Sessione COMPETIZIONE INTERNAZIONALE:
28 aprile alle ore 18.45 presso il Piccolo Auditorio della Culturgest (con la presenza del regista)
1 maggio alle ore 14.30 presso il Piccolo Auditorio della Culturgest
‘Il Risoluto’ di Giovanni Donfrancesco, (durata 159′)
Un italiano di ottantasette anni, nel suo ritiro nei boschi del Vermont, incontra un cineasta e coglie l’occasione per guardare indietro alla sua vita. Dai ricordi sin qui taciuti della guerra, scaturisce un passato inconfessabile da soldato-bambino, nei ranghi della Decima Mas, una delle più violente milizie fasciste. E una rivelazione sul destino del tesoro di Mussolini, che lui stesso avrebbe contribuito a occultare… Un viaggio nei meandri della memoria, capace di parlare al nostro presente.
Sessione DIRECTOR’S CUT:
28 aprile alle ore 15.30 presso la Sala Félix Ribeiro della Cinemateca Portuguesa
‘Elettra’ di Tonino De Bernardi, (durata 94′)
Rilettura in chiave moderna della celebre tragedia greca di Sofocle. Il film è girato nel territorio di Casalborgone e limitrofi, un piccolo centro in provincia di Torino, con la partecipazione di attori non professionisti, luoghi conosciuti dal regista che vi ha lavorato per molti anni come insegnante delle scuole medie.
Info, programmazione e biglietti su: www.indielisboa.com