INCONTRO CON GLI AUTORI – Incontro con la scrittrice DONATELLA DI PIETRANTONIO che dialoga con il giornalista Marcello Sacco per presentare il suo libro più recente “Borgo Sud” (2020), pubblicato da Einaudi nella collana Supercoralli.
|
Martedì, 9 marzo 2021 alle ore 18:30 (orario portoghese) le ore 19:30 (orario italiano) tramite piattaforma ZOOM previa registrazione al seguente link: https://apportugal.zoom.us/webinar/register/WN_36OKQmBITceelR0MAcfOnA Subito dopo, una volta registrati, riceverete un e-mail con il link per accedere direttamente all’incontro su ZOOM. Ricordiamo che sulla piattaforma ZOOM é possibile scegliere la lingua portoghese. Per la diretta Facebook – solo in lingua italiana – è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook dell’IIC: https://www.facebook.com/iic.lisbona/
|
BORGO SUD
«C’era qualcosa in me che chiamava gli abbandoni».
È il momento piú buio della notte, quello che precede l’alba, quando Adriana tempesta alla porta con un neonato tra le braccia. Non si vedevano da un po’, e sua sorella nemmeno sapeva che lei aspettasse un figlio. Ma da chi sta scappando? È davvero in pericolo?
Adriana è come un vento, irrompe sempre nella vita di sua sorella con la forza costringendola a guardare in faccia la verità. Anche quella piú scomoda, o troppo amara.
Entrando nell’appartamento della sorella e di suo marito, Adriana, arruffata e in fuga, apparente portatrice di disordine, indicherà la crepa su cui poggia quel matrimonio: le assenze di Piero, la sua tenerezza, la sua eleganza distaccata, assumono piano piano una valenza tutta diversa.
Anni dopo, una telefonata improvvisa costringe la narratrice di questa storia a partire di corsa dalla città francese in cui ha deciso di vivere. Inizia una notte interminabile di viaggio – in cui mettere insieme i ricordi –, che la riporterà a Pescara, e precisamente a Borgo Sud, la zona marinara della città. È lí, in quel micro-cosmo cosí impenetrabile eppure cosí accogliente, con le sue leggi indiscutibili e la sua gente ospitale e rude, che potrà scoprire cos’è realmente successo, e forse fare pace col passato.
Sono state bambine riottose e complici, figlie
di nessuna madre. Ora sono donne cariche di slanci e di sbagli, di delusioni e possibilità, con un’eredità di parole non dette e attenzioni intermittenti.
Donatella Di Pietrantonio torna dopo L’Arminuta con un romanzo teso e intimo, intenso a ogni pagina, capace di tenere insieme emozione e profondità di sguardo, con la sapienza e la naturalezza dei grandi scrittori.
Borgo sud è stato già venduto in più di 10 paesi – tra questi la Germania, la Spagna, l’Inghilterra, l’America – e si conferma essere tra i libri più attesi dell’anno.
DONATELLA DI PIETRANTONIO vive a Penne, in Abruzzo, dove esercita la professione di dentista pediatrico. Ha esordito con il romanzo Mia madre è un fiume (Elliot 2011, Premio Tropea). Con L’Arminuta (Einaudi 2017, tradotto in piú di 25 paesi) ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Campiello, il Premio Napoli e il Premio Alassio. Per Einaudi ha pubblicato anche Bella mia (prima edizione Elliot 2014), con cui ha partecipato al Premio Strega 2014 e ha vinto il Premio Brancati, e Borgo Sud (2020).