Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione del libro “Rifrazioni / Refracções” di Jorge Augusto Maximino

molesini-editore-venezia-maximino

Presentazione del libro di poesie “Rifrazioni / Refracções” (2025, Molesini Editore Venezia), alla presenza dell’autore Jorge Augusto Maximino, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.

Lunedì, 23 febbraio 2026, ore 18.30

Istituto Italiano di Cultura di Lisbona
Av. Infante Santo, 43 – 2º – Lisbona

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria alla mail: iiclisbona.reservas@esteri.it

Intervengono:

Fernando Pinto do Amaral, docente di Letteratura, traduttore e poeta
José Manuel de Vasconcelos, poeta, saggista e traduttore, direttore dell’Associazione Portoghese di Scrittori
Margherita Botaréu Annibale, traduttrice dell’opera

Al termine della presentazione verranno lette alcune poesie scelte, in portoghese dall’autore Jorge Maximino, e in italiano dal Prof. Giovanni Ricciardi.

La poesia di Jorge Augusto Maximino, uno dei poeti portoghesi viventi più originali, è apertura verso un oltre che viola le leggi del logos e ci trasporta in un «tempo che sarà nell’aporia del tempo». Le due raccolte qui riunite si muovono in effetti fra un «aprile che incomincia sempre nel dopo» e un novembre che è declino e morte ma contiene anche in sé i semi del futuro: due stagioni quasi sospese in un fuori-del-tempo, due stagioni-interludio, che rinviano al grande tema portoghese della saudade, di una nostalgia che è anche desiderio di superare i limiti del reale, di accedere a spazi sconosciuti.

Maximino recupera così molti temi classici della letteratura del suo paese – in particolare quello della navigazione: appaiono ovunque navi, mari, moli – attraversando in particolare, come ci si può attendere, la grande opera di Fernando Pessoa. Ma tutte queste realtà, del ricordo o del presente, appaiono qui come travolte da un vortice che le frammenta, le sovrappone, le scombina in una scrittura fortemente allusiva e metaforica, trionfale e funebre allo stesso tempo.

Jorge Augusto Maximino (Foz Côa 1962) vive a Lisbona. È scrittore e docente universitario. Ha conseguito un dottorato in Studi Portoghesi all’Università di Paris-Sorbonne. Ha insegnato all’Università di Padova (Cattedra Manuel Alegre) fra il 2017 e il 2019. La sua ricerca si muove nel campo della letteratura, dell’estetica e della teoria della letteratura. Ha coordinato diversi progetti internazionali, fra cui il Festival dell’immaginario in collaborazione con il Ministero della Cultura portoghese e la Fondazione Gulbenkian. Ha fondato e diretto varie iniziative culturali. È autore di un libro di racconti e di varie raccolte poetiche; è stato anche editore e curatore di alcune antologie di poesia.

Foto: © Rita Alves

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lisbona