Il terzo incontro del ciclo, tenuto da Carlo Picchiotti, è dedicato all’Orchestra sinfonica, dalle sue origini sino al suo attuale organico.
| Lunedì, 11 maggio 2026, ore 18.00
Istituto Italiano di Cultura di Lisbona Posti limitati. Prenotazione obbligatoria alla mail: iiclisbona.reservas@esteri.it |
Durante l’incontro verrà esaminata la simbologia dei singoli strumenti con la loro timbrica e la loro funzione armonica e verrà dato spazio alle innovazioni che nel tempo hanno portato il “rumore” nel “suono” ed ai concetti musicali più astratti, dal tessuto all’intensità, all’altezza, all’agogica.
Non mancherà uno sguardo alla Direzione d’orchestra ed al significato della sua gestualità, mentre completeremo il nostro breve viaggio descrivendo ed ascoltando alcuni esempi delle più importanti forme musicali, dalla ballata, alla fuga sino alla sinfonia.
Carlo Picchiotti ha studiato musica, ingegneria e filosofia, ma soprattutto ha studiato gli altri. Dopo gli studi di pianoforte e la laurea in Ingegneria Meccanica, ha percorso la sua carriera professionale in campo industriale sino ad occupare posizioni apicali in una multinazionale del petrolio.
Scrive saggi, racconti e testi teatrali da molti anni, ha fondato a Roma una Compagnia teatrale, “I Bachi da Sera”, che si è affermata in varie rassegne. Tiene da alcuni anni una serie di incontri-conversazioni musicali in vari teatri romani e da tempo i suoi testi entrano nella scelta di importanti registi per allestimenti teatrali a carattere nazionale.
Vive da molti anni a Lisbona, dove ha dato vita ad una Compagnia teatrale amatoriale, “I Reviravolta”, ormai ben nota nell’ambito della comunità italiana in Portogallo.