Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ciclo “Incontri musicali”: Gli aneddoti della storia della musica italiana

Incontro 25.02.2026

Il secondo incontro del ciclo, tenuto da Carlo Picchiotti, percorre con ironia e leggerezza alcuni esilaranti episodi della vita dei più importanti musicisti italiani, da Scarlatti a Puccini, che hanno segnato tre secoli dell’Arte più astratta che ci sia.

L’ascolto dei brani sarà legato ad eventi, comportamenti e stramberie di ogni genere che, forse anche inconsapevolmente, hanno dato vita a capolavori immortali.

Mercoledì, 25 febbraio 2026, ore 18.00

Istituto Italiano di Cultura di Lisbona
Av. Infante Santo, 43 – 2º – Lisbona

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria alla mail: iiclisbona.reservas@esteri.it

Carlo Picchiotti ha studiato musica, ingegneria e filosofia, ma soprattutto ha studiato gli altri. Dopo gli studi di pianoforte e la laurea in Ingegneria Meccanica, ha percorso la sua carriera professionale in campo industriale sino ad occupare posizioni apicali in una multinazionale del petrolio.
Scrive saggi, racconti e testi teatrali da molti anni, ha fondato a Roma una Compagnia teatrale, “I Bachi da Sera”, che si è affermata in varie rassegne. Tiene da alcuni anni una serie di incontri-conversazioni musicali in vari teatri romani e da tempo i suoi testi entrano nella scelta di importanti registi per allestimenti teatrali a carattere nazionale.

Vive da molti anni a Lisbona, dove ha dato vita ad una Compagnia teatrale amatoriale, “I Reviravolta”, ormai ben nota nell’ambito della comunità italiana in Portogallo.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lisbona