Incontro con la fotografa Augusta Conchiglia in dialogo con Giulia Strippoli, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con la libreria Piena – libri persone visioni e Faux, in occasione della chiusura della mostra “Venham mais cinco. O olhar estrangeiro sobre a revolução portuguesa (1974-1975)”, di Sérgio Tréfaut.
| Sabato, 22 novembre 2025, ore 17.00
PIENA – libri persone visioni Prenotazione alla mail: ciao@pienalibreria.com |
Augusta Conchiglia. Giornalista e fotografa italiana, impegnata nelle campagne anticoloniali dopo aver partecipato, nel 1968, alla realizzazione per la RAI di un documentario sulla guerra di liberazione dell’Angola. In seguito ha soggiornato a lungo in Africa, in particolare in Angola dopo l’indipendenza.
Le sue immagini dei combattenti che marciavano con bastoni al posto delle armi attirarono l’attenzione della comunità internazionale. Da quell’esperienza nacque il libro Guerra di popolo in Angola (1969). Nel 1974 documentò anche i processi di indipendenza africani.
Corrispondente della rivista francese Afrique Asie e della sua edizione inglese Africasia, ha inoltre collaborato con centri di studi africani in Nigeria e in Sudafrica, oltre che con altre testate francesi, tra cui Le Monde diplomatique.
L’Africa australe, i paesi africani di lingua portoghese, il Burkina Faso e il Ghana rappresentano i suoi principali ambiti di interesse.
Curata da Sérgio Tréfaut, la mostra “Venham mais cinco”, visitabile fino al 23 novembre, riunisce 200 immagini in grande formato, realizzate da alcuni dei più importanti fotoreporter del mondo, che hanno documentato la Rivoluzione Portoghese per due anni e seguito anche il processo di indipendenza delle ex colonie. Un patrimonio rimasto inaccessibile in Portogallo per 50 anni.
Augusta Conchiglia, presente in mostra con 2 fotografie, prenderà inoltre parte alla visita guidata all’esposizione venerdì, 21 novembre alle ore 17.00 Ingresso gratuito, senza necessità di iscrizione.
Maggiori informazioni sulla mostra e sulle visite guidate al seguente link >>>
@Augusta Conchiglia
Junho 1974. Periferia de Maputo. Moçambique.
Fábrica de descasque de caju.