Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Neapolitan Dialogues VI – Bando di residenza artistica a Napoli, aprile 2026

logo call artistica

L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona è lieto di segnalare il bando Neapolitan Dialogues VI – One Visual Artist Residency in Naples, 2026, progetto ideato da Vittorio Urbani con la collaborazione di Fabio Schiattarella e coordinato da Caterina Foà.

L’iniziativa, prodotta da Nuova Icona APS (Venezia) e Fondazione Morra ETS (Napoli), vede la partecipazione di partner a Lisbona tra cui Galeria Diferença, Hangar – Centro de Investigação Artística, Municipio de Lisboa e Polo Cultural Gaivotas/Boavista, oltre allo stesso Istituto Italiano di Cultura.

Questa sesta edizione si inserisce in un programma di scambio di residenze tra Napoli, Istanbul e Lisbona e offre a un* artista visivo/a residente nell’Area Metropolitana di Lisbona da almeno cinque anni la possibilità di trascorrere un mese a Napoli, presso la Fondazione Morra, dal 1° al 30 aprile 2026.

La residenza non prevede obblighi di produzione, esposizione o attività pubbliche: è pensata come un tempo di ricerca, riflessione e sviluppo personale e professionale.

Scadenze principali

  • Invio candidature: entro il 30 novembre 2025
  • Comunicazione risultati: entro il 31 gennaio 2026
  • Periodo di residenza: 1–30 aprile 2026

Per dettagli completi sulle modalità di candidatura, i requisiti richiesti e le opportunità di finanziamento, si invita a consultare il bando ufficiale.