Proiezione del film “Desiré” di Mario Vezza, nell’ambito della programmazione della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Mercoledì, 15 ottobre 2025, ore 21.00
Istituto Italiano di Cultura di Lisbona Posti limitati. Prenotazione obbligatoria alla mail: iiclisbona.reservas@esteri.it |
Regia: Mario Vezza (2023)
Durata: 100 min. | Lingua: IT | Sottotitoli: ING
Interpreti: Nassiratou Zanre, Enrico Lo Verso, Antonella Stefanucci
Sinossi: Desiré, nigeriana, vive con la madre tossicodipendente in un basso nel centro di Napoli, ed è costretta a spacciare erba per pochi soldi nel proprio quartiere, per conto del clan egemone. Una notte viene arrestata dalla polizia e spedita nel penitenziario minorile di Nisida. La sua detenzione dura diciotto mesi. In questo lasso di tempo, ha inizio un lento percorso fatto di silenzi, ascolti e desideri. Verso la fine della detenzione, Desiré deve fare i conti con il suo passato.
“Italofonia: lingua oltre i confini“, è il tema scelto per la XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, con l’obiettivo di celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano, immaginando una nuova comunità di persone nel mondo legate dalla passione per la nostra lingua e, attraverso di essa, dalla vicinanza al nostro Paese.