Incontro con l’autore Daniele Mencarelli, in occasione della pubblicazione in portoghese del romanzo “Tudo pede salvação” (Tutto chiede salvezza), in collaborazione con la casa editrice Paulinas Editora.
Martedì, 1 aprile 2025, ore 21.00
Colégio São João de Brito
Estrada da Torre, 28 – Lisbona
Conduce la Prof.ssa Maria do Rosário Lupi Bello, fondatrice e direttrice del centro culturale “Quarto Quarteto”.
Traduzione simultanea IT/PT/IT. Prenotarsi al seguente link
Sinossi: Daniele ha vent’anni e questa è un’estate che non dimenticherà.
Uno stanzone d’ospedale, con sei letti, è il luogo dove si ritrova quando si sveglia. Non ha idea di come ci sia arrivato, finché gli viene comunicato che è stato disposto per lui un TSO: trattamento sanitario obbligatorio, dopo che è stato colto da una crisi di rabbia molto violenta. Dovrà trascorrere sette giorni in osservazione, parlare con gli psichiatri, cercare di spiegare perché il mondo gli fa così male.
In realtà Daniele è un ragazzo come tanti, dotato però di una sensibilità estrema, le sue esperienze sono un susseguirsi di picchi e abissi: possibile che nessuno si accorga di quanto siamo fragili ed esposti ai capricci del destino? Di quanto la vita sia una recita che ci allontana da come siamo davvero?
Daniele Mencarelli, nato a Roma nel 1974, vive ad Ariccia e collabora con diversi quotidiani e riviste per i quali scrive di cultura e società.
La sua produzione poetica, a partire dall’esordio sulla rivista clanDestino, si afferma soprattutto grazie alla raccolta Bambino Gesù, Edizioni Nottetempo.
È autore di cinque romanzi, tutti pubblicati da Mondadori: La casa degli sguardi (2018, Premio Volponi, Premio Severino Cesari Opera Prima, Premio John Fante Opera Prima), Tutto chiede salvezza (2020, Premio Strega Giovani, da cui è tratta per Netflix la serie omonima), Sempre tornare (2021, premio Flaiano per la narrativa), Fame d’aria (2023, Premio Clara Sereni) e Brucia l’origine (2024). Degli amanti non degli eroi, del gennaio ’24, segna il suo ritorno alla poesia. (https://www.danielemencarelli.it/io)
I romanzi La casa degli sguardi, La croce e la via e Tutto chiede salvezza sono stati tradotti e pubblicati dalla casa editrice Paulinas Editora con i titoli A Casa dos Olhares (10/2023), A Cruz e o Caminho (2/2023) e Tudo pede salvação (2025).