Concerto del Cantapoeta Mariano Deidda ispirato all’opera di Luigi Pirandello, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, con la collaborazione della Casa Fernando Pessoa,
Mercoledì, 2 aprile 2025, ore 20.00
Pequeno Auditório, Centro Cultural de Belém
Praça do Império – Lisbona
Musiche originali che esplorano la fusione tra jazz e blues, influenzata dalla poesia, con i musicisti
Laurent Filipe (tromba)
Nino La Piana (pianoforte)
Jorge Moniz (batteria)
Massimo Cavalli (basso acustico).
Mariano Deidda, il rinomato cantautore italiano ritorna sul palco dopo la tragedia e la scomparsa prematura della sua “Musa” nonché moglie Maria Teresa Bonafede.
Il musicista italiano ha dedicato gran parte della sua discografia al poeta portoghese Fernando Pessoa con ben sette album, ricevendo riconoscimenti prestigiosi in Italia e all’estero. Nei suoi lavori è stato spesso affiancato da importanti nomi del panorama jazzistico internazionale come: Kenny Wheeler, Miroslav Vitous, Enrico Rava, Laurent Filipe, Gianluigi Trovesi, Gianni Coscia, Aleksandar Sasha Karlic, e molti altri.
Nato ad Iglesias (Sardegna), il 19 giugno 1961, Deidda ha saputo costruirsi una carriera unica nel panorama musicale italiano e non.
Definito dalla stampa “Cantapoeta” per la sua capacità di trasformare poesie e testi di importanti scrittori in musica. Oltre a Pessoa, i lavori di Deidda hanno riguardato Cesare Pavese, i Nobel Grazia Deledda e Luigi Pirandello.
E proprio il 2025 lo vedrà impegnato nella promozione dell’album “Deidda incontra Pirandello” dedicato all’opera del grande drammaturgo siciliano.
“Il mio obiettivo è sempre stato quello di creare un ponte tra la musica e la letteratura, offrendo agli ascoltatori un’esperienza unica e profonda, – ha dichiarato Deidda – con questo nuovo progetto spero di continuare il dialogo artistico intrapreso anni fa e di raggiungere nuovi cuori e nuove menti”.
In questo nuovo progetto si è avvalso della collaborazione di artisti di spicco come: Laurent Filipe – tromba e flicorno, Massimo Cavalli – contrabbasso, Jorge Moniz – batteria, Nino La Piana – pianoforte e Vincenzo Zitello – arpa, flauto traverso, violoncello.
Con i nuovi arrangiamenti curati da Nino La Piana, Laurent Filipe e dallo stesso Deidda, su temi innovativi che esplorano la fusione tra jazz, blues e musica d’autore intrisa di poesia.
Il concerto “live” di Deidda si presenterà agli occhi e udito del pubblico come una danza ricca di graffianti e dolci melodie, che attraverso versi di valore universale arriveranno dritte al cuore nutrendo la mente.
*15€ platea; 12€ laterali – biglietti acquistabili tramite la piattaforma BOL o presso la biglietteria del Centro Cultural de Belém.
*posti numerati
Foto ©grazianosecchi